Sei qui
Home > App > come passare da Android a iPhone

come passare da Android a iPhone

Se sei un utente Android che sta pensando di trasferirsi su iPhone (o se hai già effettuato il passaggio da Android a iOS), potresti essere preoccupato per il trasferimento di tutti i tuoi dati: musica, foto, video, contatti, calendario e così via e vuoi assicurarti che nulla sia perso nel processo. Fortunatamente sei nel posto giusto.

La buona notizia è che il trasferimento di contatti, musica, foto, video e app da un telefono Android su iPhone non potrebbe essere più semplice, Google è eccezionale in questo settore ed Apple ha un’app Android specifica per guidarti attraverso il processo.

Configurare un nuovo iPhone da zero con Sposta su iOS

L’app Android “Move to iOS (Sposta su iOS)” trasferisce in modalità wireless “contatti, cronologia dei messaggi, foto e video della fotocamera, segnalibri Web, account di posta e calendari” da un telefono Android sul nuovo iPhone.

Il processo di commutazione suggerirà anche tutte le app gratuite che erano sul tuo dispositivo Android e che sono disponibili anche sull’App Store di Apple, ma attenzione : le app a pagamento che possedevi su Android dovranno essere acquistate di nuovo per iOS.

Se stai ricominciando da capo con un nuovo iPhone, durante la configurazione iniziale vedrai una pagina intitolata App e dati . Qui c’è l’opzione per spostare i dati da Android . Selezionalo quindi vai sul tuo telefono Android e installa l’ app Sposta in iOS dal Google Play Store.

Avvialo, tocca Continua , accetta i Termini e condizioni, consenti all’app di accedere a contatti, messaggi e altre cose richieste, quindi nella pagina intitolata Trova il tuo codice tocca Avanti .

Ora sul tuo iPhone dovresti vedere una schermata con il titolo Sposta da Android. Tocca Continua e ti verrà presentato un codice. Digita questo nell’app Android, seleziona i dati che desideri spostare, quindi tocca Avanti e il processo dovrebbe iniziare.

 

Una volta completato finisci di configurare il tuo iPhone e ora dovresti avere tutto trasferito dal telefono Android all’ iPhone.

 

Come trasferire i contatti da Android a iPhone

Esistono due modi per trasferire i contatti da Android a iOS. Li illustreremo entrambi di seguito, ma se hai utilizzato il tuo telefono Android per un certo periodo di tempo ti consigliamo vivamente di provarli nell’ordine indicato.

Trasferisci i contatti utilizzando un account Google (metodo facile)

Se utilizzi il tuo telefono Android e il tuo account Google (Gmail, Google Play e così via) per un certo periodo di tempo, è probabile che tutti i tuoi contatti vengano sincronizzati con il tuo account Google (Almeno quelli che usi più spesso dovrebbero essere presenti).

Assicurati di aver eseguito il backup del tuo telefono Android , quindi vai su Impostazioni e scegli Account e sincronizzazione o simili (La variazione tra le diverse versioni attive di Android e le diverse versioni modificate fornite dai vari produttori di telefoni cellulari rende difficile essere precisi sulla dicitura esatta; ad esempio sul Samsung Galaxy S9 è in Impostazioni> Account e backup> Account).

Inserisci i dettagli del tuo account Gmail e abilita la sincronizzazione. I contatti del telefono e i contatti Google dovrebbero ora sincronizzarsi.

Quindi, sblocca il tuo nuovo iPhone, apri l’ app Impostazioni , scorri verso il basso e tocca Account e password (o Mail, Contatti, Calendari in alcune versioni precedenti di iOS), quindi aggiungi il tuo account Gmail. Assicurarsi che i contatti siano abilitati per l’account; dopo pochi minuti, tutti i tuoi contatti Google saranno trasferiti nel tuo iPhone.

Trasferisci contatti con un account Google (sistema avanzato)

  1. Apri l’applicazione Impostazioni sul tuo iPhone.
  2. Seleziona Password e account (o Posta, contatti, calendari su versioni precedenti di iOS).
  3. Seleziona Aggiungi account.
  4. Seleziona Altro.
  5. Seleziona Aggiungi account CardDAV.
  6. Inserisci le informazioni del tuo account nei seguenti campi:
    Server: inserisci “google.com”
    Nome utente: inserisci il tuo account Google completo o l’indirizzo email di Google Apps.
    Password: il tuo account Google o la password di Google Apps. (Se hai abilitato la verifica in due passaggi, dovrai generare e inserire una password specifica per l’applicazione.)
    Descrizione: inserisci una descrizione dell’account (come Contatti personali).
  7. Seleziona Avanti nella parte superiore dello schermo (Assicurarsi che l’opzione Contatti sia impostata su ON).
  8. Una volta completata la procedura di configurazione, apri l’app Contatti sul tuo dispositivo e la sincronizzazione inizierà automaticamente tra il tuo iPhone e Google. Ogni volta che configuri uno smartphone, Google dovrebbe essere in possesso della chiave di tutti i tuoi contatti.



 

Come trasferire foto e video da Android a iPhone

Ci sono un paio di modi semplici per farlo. Il primo prevede l’installazione di un’app per il trasferimento di dati, il secondo sistema passa tramite iTunes o Google Foto.

Utilizzo di app per il trasferimento di dati

Puoi trovare diverse di queste app sull’App Store di Apple, ma ricorda che devi anche installare l’app correlata sul tuo telefono Android tramite Google Play Store. Consigliamo PhotoSynciOS / Android ) poiché viene aggiornato regolarmente, il che significa che non dovresti riscontrare problemi con le versioni più recenti di Android e iOS.

Utilizzando iTunes

L’altro modo per spostare le foto da Android a iPhone è utilizzare un computer con iTunes. Dal lancio di macOS Catalina Apple ha eliminato il software iTunes integrandolo nel sistema, ma se si esegue una versione precedente a questa o se si utilizza un PC Windows, si avrà comunque accesso a iTunes. Devi solo trovare le foto e i video sul tuo telefono Android, spostarli sul tuo computer, sincronizzarli su iTunes e quindi sincronizzare il tuo nuovo iPhone con iTunes. Un processo simile funziona per la musica, come illustrato di seguito.

Per trasferire le tue foto da Android a iPhone, collega semplicemente il tuo telefono Android al tuo PC o Mac. Scegli le foto e i video che desideri spostare e trascinali in una cartella sul tuo computer. Per semplicità, creeremmo una nuova cartella sul desktop denominata “Foto per il trasferimento”.

Ora collega il tuo iPhone al PC oppure al Mac, apri iTunes e fai clic sul tuo iPhone. Fai clic su Foto, seleziona la casella di controllo “Sincronizza foto da” e scegli la cartella in cui hai salvato le foto. Fai clic su Applica e le foto verranno sincronizzate sul tuo iPhone.

Utilizzando Google Foto

In alternativa, puoi utilizzare Google Foto per accedere a foto e video Android su iOS senza dover salvare effettivamente tutti i file sul telefono. Per fare ciò, scarica prima l’app Google Foto sul tuo dispositivo Android ed esegui il backup della tua Galleria. Quindi scarica l’app su iOS e accedi al tuo account Google.

Da qui, sarai in grado di accedere a qualsiasi delle tue foto o video quando hai una connessione Internet attiva. In alternativa, puoi selezionare tutti i tuoi file e toccare l’icona con tre punti in alto a destra per salvarli tutti sul tuo dispositivo.

È un processo un pò più lungo in quanto devi caricare e quindi scaricare l’intera galleria dal cloud, ma è più semplice dell’utilizzo di iTunes.

Come trasferire musica da Android a iPhone

Il principio è simile a quello del trasferimento di foto da Android a iPhone. Devi ottenere file musicali dal tuo Android e scaricarli sul tuo PC o Mac, quindi trasferire quei file su iTunes e sincronizzare il tuo iPhone.

La fase critica qui è il backup del tuo Android su un PC o Mac: la maggior parte dei dispositivi Android può essere montata su computer ed utilizzata come memoria esterna. In tal caso quindi basta trascinare tutti i file musicali dalla struttura delle cartelle del telefono Android montato su Pc o Mac e spostarli nella cartella della musica sul PC o sul Mac o su altra cartella appositamente creata.

Ora installa e apri iTunes sul tuo computer. Vai a Libreria e fai clic su Musica . Apri la cartella in cui sono presenti tutti i tuoi file musicali e trascinali nella sezione Musica di iTunes.

Ora collega il tuo iPhone, fai clic su iPhone e fai clic su Musica. Puoi scegliere di sincronizzare l’intera libreria o selezionare solo i brani o gli artisti che hai appena aggiunto. Quindi fai clic su Sincronizza e i brani verranno aggiunti al tuo iPhone.




Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top