Sei qui
Home > Consigli utili > Come eliminare i dati dal dispositivo smarrito o rubato

Come eliminare i dati dal dispositivo smarrito o rubato

C’è solo una cosa peggiore di perdere il tuo telefono Android, il pensiero che qualcun altro acceda alle tue app, e-mail, foto o documenti…..ecco la soluzione.

Ecco i passaggi necessari per proteggere i tuoi dati in remoto

Se desideri cancellare i dati dal telefono in remoto, devi installare l’app Trova il mio dispositivo e controllare le tue impostazioni. Dovrebbe essere abilitato per impostazione predefinita, qualora non lo fosse scaricale da QUESTO LINK.

Dopodichè segui questi passaggi :

  • Vai su  Impostazioni di Google> Sicurezza> Trova il mio dispositivo
  • Assicurati che Trova il mio dispositivo sia abilitato
  • Consenti all’app di accedere alla posizione del tuo dispositivo

Se hai un dispositivo più datato, potresti anche dover eseguire questi passaggi con la versione precedente di Trova il mio dispositivo (Gestione dispositivi Android):

  • Cerca Consenti blocco remoto e cancella  e assicurati che sia acceso.
  • Abilita il secondo interruttore in Gestione dispositivi: individua da remoto questo dispositivo
  • Controlla che entrambe le impostazioni siano abilitate.

Trova il mio dispositivo funziona anche per i tablet, ma se disponi di più account utente, solo la persona abilitata come proprietario del tablet può impostare la funzionalità.

ECCO UN VIDEO ESPLICATIVO come utilizzare “Trova il mio dispositivo”

CONSIGLIO : non archiviare nulla di sensibile sulle schede microSD (la cancellazione remota non può cancellarle) ed assicurati sempre di avere un codice di blocco e lo schermo del telefono pulito (se utilizzi il codice di sblocco a trascinamento del dito possono restare tracce del trascinamento sullo schermo).

Come trovare il tuo telefono Android

Puoi accedere a Trova il mio dispositivo in due modi: tramite l’app Trova il mio dispositivo su un altro dispositivo Android o tramite il sito Web qui.

Una volta effettuato l’accesso, Trova il mio dispositivo tenterà di individuare il dispositivo mancante. Se è attivo e può ricevere un segnale, vedrai la posizione su una mappa. Vedrai anche tre opzioni: farlo suonare, bloccarlo o cancellarlo da remoto. Se il dispositivo non è acceso o non è in grado di ricevere un segnale, Trova il mio dispositivo segnalerà la sua posizione quando si accende e si connette a una rete Wi-Fi o cellulare. A questo punto potrai cancellare tutti i dati dal tuo telefono, ma non prima di aver provato le altre soluzioni….

I telefoni vengono spesso smarriti piuttosto che persi o rubati. È possibile quindi utilizzare Trova il mio dispositivo per far squillare il telefono a suoneria alta per ben cinque minuti prima di arrivare al reset. Questo ti consente di trovare il telefono se è caduto per sbaglio o se è stato nascosto per errore o scherzo da qualche parte in casa o in auto magari.

e’ anche possibile però cambiare la schermata di blocco in modo che alla successiva accensione del telefono venga visualizzato il tuo messaggio personale. Messaggi troppo duri o minacciosi come “RESTITUISCIMI IL TELEFONO O TI DENUNCIO” è probabilmente controproducente, ma un messaggio “Per favore mi richiami”, eventualmente supportato da una modesta ricompensa, potrebbe anche funzionare.

Se tutto il resto fallisce, cancella i tuoi dati

Avrai la possibilità di cancellare i tuoi dati, ma tieni presente che i dati sulle schede SD potrebbero non essere cancellati e se si scoprisse che non sono stati rubati o persi definitivamente, allora probabilmente dovrai accedere al backup Google per il ripristino. Inoltre non sarà possibile utilizzare l’app Trova il mio dispositivo dopo l’avvio del reset.

La scelta dell’opzione di cancellazione cancellerà in remoto il telefono o il tablet quindi : sarà come eseguire un ripristino di fabbrica completo, quindi eliminerà tutte le tue impostazioni, la tua musica, le tue foto e le tue app (ma ovviamente non la scheda SD).

Se Trova il mio dispositivo non riesce a connettersi puoi provare ad accedere a Google Maps che tiene traccia della cronologia delle posizioni del tuo telefono, sempre che tu non abbia disattivato questa funzione nel tuo account Google, quindi a volte puoi scoprire dove è stato il tuo telefono visitando la pagina Cronologia delle posizioni e controllando i timestamp. Non ti dirà necessariamente dove si trova il tuo telefono ora, ma ti può dire dove è stato.

 

 

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top