Sei qui
Home > App > Come scoprire chi chiama e seccatori con App

Come scoprire chi chiama e seccatori con App

App per scoprire chi ti chiama

Hai ricevuto tante chiamate da un numero “sconosciuto”? I call center e numeri ignoti ti chiamano nei momenti meno opportuni per proporti offerte di ogni genere? Vorresti sapere in anticipo chi ti chiama per decidere se rispondere o meno alla chiamata? Se hai risposto in modo affermativo ad almeno una di queste domande, hai bisogno di scaricare sul tuo smartphone qualche app per sapere chi ti chiama. Che tu abbia uno smartphone Android o un iPhone, poco importa: per entrambe le piattaforme esistono delle applicazioni che permettono di svelare l’identità del chiamante anche quando questi effettua una chiamata con l’anonimo.

TrueCaller (Android/iOS)
========================

TrueCaller  è una delle migliori App per sapere chi ti chiama e, addirittura, bloccare preventivamente le chiamate provenienti dai cosiddetti “seccatori noti”, ovvero i call center, i truffatori e gli operatori di telemarketing.

Grazie a TrueCaller, puoi anche utilizzare una funzione di ricerca per risalire all’identità di una persona partendo dal suo numero di cellulare.  È possibile persino effettuare la ricerca partendo dal nome di una persona per risalire poi al suo numero.

TrueCaller può essere utilizzato soltanto dopo aver accettato la condivisione del proprio numero di cellulare all’interno del suo database. Quindi il numero dell’utente viene reso pubblico e può essere facilmente rintracciabile nel database di TrueCaller. Se non hai problemi nell’ accettare le condizioni di TrueCaller e hai già scaricato l’ app sul tuo dispositivo (l’applicazione è compatibile con Android  e iOS  ecco una breve guida che spiega come creare un account direttamente nell’applicazione al fine di utilizzare il servizio.

Per prima cosa, avvia l’app di TrueCaller e segui la procedura guidata per creare il tuo account: digita quindi il tuo numero nell’apposito campo, attendi che questi venga verificato tramite una chiamata automatica o l’invio di un SMS da parte di TrueCaller, inserisci nei campi che visualizzi a schermo il tuo nome, il tuo cognome e la tua e-mail (facoltativo) e pigia sul bottone Continua. A questo punto, ti verrà chiesto di abilitare il rilevamento dei seccatori.

Se utilizzi Android, clicca sull’icona dello scudo collocata in alto a destra, dopodichè fai tap sul pulsante  e seleziona la voce Impostazioni di Blocco dal menu che compare. Ora, sposta su ON la
levetta relativa all’opzione Blocca gli spammer arcinoti e, se vuoi bloccare anche i numeri che si nascondono dietro l’anonimo, porta su ON anche la levetta relativa alla funzione Blocca numeri privati. Ricordati poi di aggiornare, di tanto in tanto, il database con i numeri da bloccare selezionando l’icona della scudo, facendo tap sul pulsante in alto a destra e selezionando la voce Aggiorna protezione antispam dal menu che si apre.

Se utilizzi un iPhone, apri le Impostazioni di iOS (l’icona grigia con gli ingranaggi situata nella home screen del dispositivo), recati in Telefono > Blocco chiamate e identificazione e sposta su ON la levetta dell’interruttore situato accanto a TrueCaller. Dopodichè, apri di nuovo l’app di TrueCaller, recati nella scheda ID indesiderati e clicca sulla voce Aggiorna ora per aggiornare la lista con i numeri dei seccatori noti.

Se vuoi utilizzare la funzione di ricerca integrata in TrueCaller per sapere chi ti ha chiamato, invece, recati nella scheda Cerca dell’app, digita nella barra di ricerca il numero che vuoi cercare (o il nome della persona che stai cercando, se sei un utente Pro) e pigia sull’icona della lente di ingrandimento per avviare la ricerca. Se il numero cercato è incluso nel database di TrueCaller e la ricerca produce risultati positivi, dovresti visualizzare una scheda riepilogativa nella quale sono indicate alcune informazioni riguardanti l’intestatario del numero che è stato oggetto della tua ricerca.

Se  dovessi decidere di non utilizzare piu’ TrueCaller, puoi richiedere la rimozione del tuo numero dal database del servizio disattivando il tuo account compilando il modulo che trovi qui

Per disattivare il tuo account TrueCaller su Android, vai nel menu > Impostazioni > Chi siamo > Disattiva account, per disattivarlo su iOS vai invece nel menu Altro > Informazioni > Disattiva account.

Whooming (Android/iOS)
======================

Altra una soluzione gratuita, disponibile per Android  e iOS , che sfrutta la tecnica della deviazione di chiamata per risalire all’identità del chiamante anche se questi ha effettuato una telefonata con anonimo. Whooming può essere utilizzata in modo gratuito, ma per svelare il numero dei chiamanti in chiaro bisogna sottoscrivere un abbonamento; senza l’abbonamento, la parte finale dei numeri viene oscurata con degli #.

Scarica Whooming sul tuo dispositivo, avvia l’applicazione e registrati al servizio cliccando sul bottone Registrati collocato in alto a destra. Nella schermata che compare, digita quindi il tuo indirizzo e-mail e, dopo aver preso visione dei termini del servizio e aver spuntato la relativa casella per indicare di averli accettati, clicca sul bottone Registrati Gratis per ultimare la
creazione del tuo account gratuito. Se vuoi puoi registrarti anche con il tuo account Facebook, pigiando sul relativo pulsante.

Nel giro di qualche istante, lo staff di Whooming ti invierà un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica che hai indicato contenente la password per accedere al tuo account.

Dopo aver ottenuto la password per accedere al tuo account Whooming, puoi finalmente fare tap sul bottone azzurro Accedi ed eseguire il login inserendo negli appositi campi la tua e-mail e password. Ad accesso effettuato, verrai guidato nella configurazione guidata della deviazione di chiamata, la quale si compone di 4 step.

Per avviare tale procedura, pigia sul bottone Aggiungi numero, prendi visione dei prerequisiti che compaiono a schermo (devi avere almeno 1 euro sulla tua SIM e, in caso di contratto aziendale/statale o business, devi chiedere al gestore telefonico di farti abilitare qualsiasi deviazione di chiamata) e fai tap sul pulsante azzurro Prosegui.

Nella schermata successiva, compila il modulo proposto indicando la nazione del tuo gestore, il nome del tuo gestore telefonico e digitando nel campo di testo situato un po’ piÙ in basso il tuo numero (senza spazi e prefisso internazionale). Quindi accetta i termini del servizio spuntando la relativa casella e pigia sul bottone Prosegui per passare allo step successivo.

Adesso, devi indicare la nazione del tuo gestore, il nome del gestore telefonico e il tuo numero di telefono negli appositi campi, poi devi spuntare la casella relativa all’accettazione delle condizioni di utilizzo di Whooming e devi pigiare sul pulsante Prosegui.

Superato questo step, devi chiamare dal tuo telefono il numero indicato in basso. Se hai eseguito nel modo corretto la procedura, visualizzerai a schermo un messaggio che ti darà conferma. Successivamente, potrai aprire nuovamente l’app di Whooming per portare a termine la procedura.

Pigia quindi sul bottone Prosegui e, dopo aver letto le istruzioni che ti vengono fornite a schermo, chiama il tuo numero e attendi che la tua chiamata venga rifiutata. Se hai seguito i passaggi indicati nei paragrafi precedenti nel modo corretto, dovresti visualizzare il seguente messaggio: “Complimenti! Hai configurato correttamente il tuo telefono per poter funzionare con Whooming”. Se utilizzi Tre, anzichè chiamarti dal tuo stesso numero, chiama il tuo cellulare da un altro numero e rifiuta la chiamata.

 

Da questo momento in poi, ogni qualvolta riceverai una chiamata da un numero privato o sconosciuto, rifiutala, in questo modo troverai il numero reale del chiamante nella schermata Chiamate dell’app.

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top