Sei qui
Home > Computer > Attivare chiave di licenza digitale WINDOWS 10

Attivare chiave di licenza digitale WINDOWS 10

Avete resettato il vostro Hard Disk o la vostra SSD e volete reinstallare windows da zero, ma non avete una licenza valida ? Windows 10 può funzionare anche senza chiave di licenza, anche se alcune funzioni saranno bloccate.

La soluzione piu’ semplice è quella di creare un’unità esterna con i file di installazione di WINDOWS 10 utilizzando il tool presente sul sito Microsoft a QUESTO LINK

Una volta installato WINDOWS sul vostro PC (LEGGI LA GUIDA SE NON SAI COME FARE), avrete anche bisogno di una chiave di attivazione che può essere acquistata anche su siti come Amazon, Ebay e specifici del settore, come licenza digitale. Vi arriverà quindi per email il numero di licenza, che non dovrà essere inserito in fase di installazione di windows, ma successivamente a sistema operativo installato, andando su Pannello di controllo – sistema – attivazione di windows – cambia codice Product Key oppure cliccando su ATTIVA WINDOWS che apparirà come scritta sul nuovo desktop.

ECCO ALCUNE OFFERTE PER LICENZE DIGITALI WINDOWS 10 PRO

Molti venditori di licenze digitali offrono però numeri di serie che sono validi per il passaggio da Windows Home edition a Windows Pro, quindi, installando direttamente Windows Pro, a votle capita che questi Product key non vengano validati dal sistema. Ci sono un paio di soluzioni da provare per validare tali codici, prima di chiamare il venditore chiedendo informazioni, spiegazioni e per farsi ridare quanto pagato.

Se non sei riuscito ad attivare via internet inserendo la chiave fornite, segui questa prima procedura:

1) Sulla barra di ricerca windows digitare CMD;  Eseguire quindi il PROMPT DEI COMANDI come amministratore cliccando con il tasto destro del mouse – esegui come amministratore

2) Scrivere slmgr/upk e cliccare su invio, apparirà una finestra con “disinstallazione product key completata”

3) Scrivere quindi slmgr.vbs -ipk digitare a seguire il vostro product key e cliccate su invio; apparirà una finestra con “Installazione product key completata”

Provate ora a vedere se windows è stato attivato andando su Pannello di controllo – sistema – attivazione di windows dove la chiave di attivazione ora dovrebbe apparire assieme alla scritta Windows è attivato.

Se Windows dovesse ancora non essere attivato invece, procedi selezionando l’attivazione telefonica (anche se nella schermata il sistema  dirà che non è più supportata)

NOTA BENE : OCCORRE DISATTIVARE INTERNET PER QUESTO PASSAGGIO (quindi utilizzate un secondo Pc oppure il vostro smartphone per eseguire questo passaggio)

INOLTRE se non doveste trovare l’opzione di attivazione telefonica : nella barra di ricerca windows oppure tramite la finestra Esegui (tasto Windows + R) digitare SLUI 4 e premere Invio

Dopo aver selezionato l’attivazione telefonica accedi a questo link: https://bit.ly/Attivazione-Telefonica-Microsoft apparirà una schermata come quella presente nell’immagine sottostante, che offre alcune scelte :

– Per prima cosa scegli quante cifre sono visualizzate per il primo blocco dell’ID d’installazione visualizzato nella finestra di attivazione e seleziona la scelta corrispondente (6 o 7 cifre)

– Prosegui con le indicazioni sulla schermata

– Se ti verrà chiesto il numero di computer in uso con questa licenza, digitare il numero 0

– Non appena confermata l’operazione apparirà il codice di attivazione da inserire manualmente nei vari campi che appariranno per l’attivazione telefonica.

Provate ora a vedere se windows è stato attivato andando su Pannello di controllo – sistema – attivazione di windows dove la chiave di attivazione ora dovrebbe apparire assieme alla scritta Windows è attivato.

 




Link per il download Windows 10 Pro: https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top