Sei qui
Home > Computer > come avviare PC in modalità provvisoria Windows 10

come avviare PC in modalità provvisoria Windows 10

Se si hanno problemi con Windows 10 come ad esempio problemi di accesso utente, password dimenticata, errore di apertura di file e programmi, la soluzione potrebbe essere quella di avviare Windows in modalità provvisoria per ripristinare l’account utente e ripristinare dati e file.

Esistono due versioni della modalità provvisoria: Modalità provvisoria e modalità provvisoria con rete, che aggiunge i driver e i servizi di rete necessari per accedere al web. 

METODO 1 : Da Impostazioni

  1. Premi il tasto WINDOWS + I sulla tastiera per aprire Impostazioni. Se non funziona, selezionare il pulsante Start e quindi selezionare impostazioni .
  2. Selezionare aggiorna & sicurezza > ripristino  .
    Aprire le impostazioni di ripristino
  3. In Avvio avanzato seleziona Riavvia ora.
  4. Dopo il riavvio del PC nella schermata Scegli un’opzione, seleziona Risoluzione problemi Opzioni avanzate > Impostazioni di avvio > Riavvia.
  5. Dopo il riavvio del PC, vedrai un elenco di opzioni. Seleziona 4 o premi F4 per avviare il PC in modalità provvisoria. Se devi usare Internet, seleziona 5 o premi F5 per avviare la modalità provvisoria con rete.

METODO 2 : Dalla schermata di accesso  

Quando non si riesce ad aprire Impostazioni per entrare in modalità provvisoria, riavviare il dispositivo dalla schermata di accesso di Windows.  

  1. Nella schermata di accesso di Windows tieni premuto MAIUSC mentre selezioni Arresta  Riavvia.
  2. Dopo il riavvio del PC nella schermata Scegli un’opzione seleziona Risoluzione problemi Opzioni avanzate > Impostazioni di avvio > Riavvia.
  3. Dopo il riavvio del PC, vedrai un elenco di opzioni. Seleziona 4 o F4 per avviare il PC in modalità provvisoria. Oppure, se è necessario usare Internet, selezionare 5 o F5 per la modalità provvisoria con la rete.
Schermata Scegli un'opzione in Ambiente ripristino Windows.
Schermata di risoluzione dei problemi relativi in Ambiente ripristino Windows.
Schermata Opzioni avanzate in Ambiente ripristino Windows.
Schermata Impostazioni di avvio in Ambiente ripristino Windows.

METODO 3 : DA SCHERMATA NERA O VUOTA

Prima di immettere la modalità provvisoria, è necessario immettere l’ambiente di ripristino di Windows (winRE). A questo scopo, è possibile disattivare ripetutamente il dispositivo, quindi in:

  1. Tieni premuto il pulsante di alimentazione per 10 secondi per spegnere il dispositivo.
  2. Premi di nuovo il pulsante di alimentazione per accendere il dispositivo.
  3. Al primo segnale dell’avvio di Windows, ad esempio quando alcuni dispositivi mostrano il logo del produttore al riavvio, tieni premuto il pulsante di alimentazione per 10 secondi per spegnere il dispositivo.
  4. Premi di nuovo il pulsante di alimentazione per accendere il dispositivo.
  5. Al riavvio di Windows, tieni premuto il pulsante di alimentazione per 10 secondi per spegnere il dispositivo.
  6. Premi di nuovo il pulsante di alimentazione per accendere il dispositivo.
  7. Consentire al dispositivo di riavviare completamente. per accedere all’ambiente winRE.

Nell’ambiente winRE, esegui queste operazioni per accedere alla modalità provvisoria:

  1. Nella schermata Scegli un’opzione seleziona Risoluzione problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni di avvio > Riavvia.
  2. Dopo il riavvio del dispositivo, viene visualizzato un elenco di opzioni. Seleziona l’opzione 5 nell’elenco o premi F5 per avviare la modalità provvisoria con rete.
Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top