Come utilizzare i dati SEO per aumentare le classifiche di ricerca Consigli utili Sviluppo by Spiderluca - 12 Aprile 202312 Aprile 20230 Ti piacerebbe sapere come utilizzare i dati SEO per migliorare il posizionamento nelle ricerche? I dati svolgono un ruolo enorme nell’aiutarti a progettare e implementare campagne SEO di grande impatto. Ecco perché è necessario conoscere i dati SEO giusti da raccogliere e come utilizzarli per aumentare il posizionamento. In questo articolo, ti mostreremo quali dati SEO ti servono, come interpretarli e come usarli per migliorare il tuo SEO. Cosa sono i dati SEO e perché sono importanti? I dati SEO si riferiscono a qualsiasi metrica utilizzata per creare e monitorare le campagne SEO. Alcuni esempi di dati SEO includono: Traffico organico : il traffico organico si riferisce ai visitatori che visitano il tuo sito Web dai risultati dei motori di ricerca anziché dagli annunci a pagamento. Più traffico organico guidi, più forte è l’indicazione che la tua strategia SEO sta funzionando.Impressioni di ricerca : le impressioni di ricerca si riferiscono alle istanze in cui i tuoi contenuti vengono visualizzati sullo schermo dell’utente. Più impressioni indicano che la tua copertura organica è in aumento.Classifiche organiche/Posizione media : questa metrica mostra la tua posizione nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) in relazione ai contenuti della concorrenza. Questo non tiene conto degli annunci.Percentuale di clic media (CTR) : mostra il numero medio di volte in cui gli utenti fanno clic sul tuo elenco di ricerca in proporzione alle impressioni.Velocità della pagina : misurata in millisecondi, la velocità della pagina si riferisce al tempo necessario per caricare una pagina web. 7 modi per utilizzare i dati SEO per aumentare le tue classifiche Pronto a utilizzare i dati SEO per aumentare le tue classifiche di ricerca? Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a farlo. 1. Verifica e ottimizza le parole chiave che stanno scendendo nelle classifiche Uno dei primi modi per utilizzare i dati SEO per migliorare il posizionamento è controllare il rendimento delle parole chiave. Questo è facile da fare in WordPress se sei un utente All In One SEO (AIOSEO). AIOSEO è il miglior plugin SEO per WordPress sul mercato ed è stato scaricato oltre 100 milioni di volte. Milioni di esperti proprietari di siti Web e operatori di marketing si affidano al plug-in per aiutarli a dominare le SERP e indirizzare il traffico del sito pertinente. Questo perché il plug-in ha molte potenti funzionalità e moduli SEO per aiutarti a ottimizzare il tuo sito Web per i motori di ricerca e gli utenti. Una delle funzionalità più amate di AIOSEO è il nuovissimo modulo Statistiche di ricerca , la nostra integrazione con Google Search Console. Per monitorare le tue parole chiave, vai semplicemente su Statistiche di ricerca »Posizioni delle parole chiave . Il rapporto sul rendimento delle parole chiave ti mostrerà tutte le tue parole chiave, quelle che stanno scendendo nelle classifiche e quelle che stanno salendo. Per aumentare il tuo posizionamento e indirizzare più traffico verso il tuo sito, ti consigliamo di annotare le parole chiave che stanno diminuendo nelle classifiche. Una volta compilato il tuo elenco, rivisita i tuoi contenuti per ottimizzarli meglio per quelle parole chiave. 2. Crea una strategia per aiutarti a salire in classifica Un altro modo per utilizzare i dati SEO per migliorare il tuo posizionamento è monitorare la tua posizione nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Puoi farlo facilmente con il modulo Statistiche di ricerca di AIOSEO, in quanto ti consente di monitorare facilmente i tuoi contenuti e le posizioni delle parole chiave direttamente dalla dashboard di WordPress. Sapere dove si posizionano i tuoi contenuti è fondamentale in quanto ti aiuta a sapere come farli salire nelle classifiche. E nel caso non lo sapessi, la ricerca mostra che salire di una posizione nelle classifiche può comportare un aumento fino al 2,8% delle percentuali di clic (CTR). 3. Trova opportunità di collegamento interno Il collegamento interno è un altro ingrediente fondamentale per aumentare le classifiche. Questo è il motivo per cui il controllo delle opportunità di collegamento interno dovrebbe far parte della raccolta e del monitoraggio dei dati SEO. Farlo è facile, grazie al Link Assistant di AIOSEO . Link Assistant è un potente modulo che esegue la scansione del tuo sito e verifica la presenza di collegamenti interni ed esterni e post orfani . La parte migliore dello strumento è che controlla le opportunità di collegamento e automatizza la creazione di collegamenti interni tra i tuoi post. Di conseguenza, puoi creare collegamenti in modo più rapido ed efficiente. Uno dei maggiori vantaggi della creazione di collegamenti interni è che rende più facile per i motori di ricerca eseguire la scansione e indicizzare i tuoi contenuti. Inoltre, il collegamento interno strategico ti aiuta anche a costruire un’autorità di attualità. Questi 2 vantaggi, e altri, svolgono un ruolo enorme nell’aumentare le tue classifiche. 4. Monitora le impressioni per capire e aumentare la tua portata Le impressioni si riferiscono al numero di volte in cui gli utenti hanno visualizzato il tuo elenco di ricerca nelle SERP. Questa metrica non è basata sull’azione, ma aiuta a mostrare la portata dei tuoi contenuti. Le impressioni sono importanti per il tuo SEO in quanto sono un indicatore generale del rendimento della tua strategia SEO. Più impressioni indicano che le persone vedono i tuoi contenuti. Aumentano anche le possibilità che le persone facciano clic sul tuo link. Uno dei modi più efficaci per aumentare le tue impressioni è scegliere come target le parole chiave giuste e ottimizzare per esse. Devi anche assicurarti che i tuoi contenuti soddisfino l’intento di ricerca. Un altro modo è costruire strategicamente collegamenti interni, in quanto ciò aiuta ad aumentare la tua autorità di attualità. 5. Aumenta il CTR medio per aumentare le tue classifiche Il CTR medio (CTR medio) è il numero di clic ricevuti dall’elenco di ricerca diviso per le impressioni. Questa è un’altra parte vitale dei dati SEO che puoi utilizzare per aumentare le tue classifiche. Se sei un utente AIOSEO, non devi passare a Google Search Console o a qualsiasi altro strumento per ottenere questa metrica. Invece, puoi trovarlo nel modulo Statistiche di ricerca nel rapporto sul rendimento delle parole chiave. Migliorare il tuo CTR è un modo fantastico per aumentare le classifiche, in quanto segnala ai motori di ricerca che gli utenti trovano preziosi i tuoi contenuti. Un modo per migliorare il tuo CTR è aggiungere lo schema delle FAQ ai tuoi contenuti. In questo modo ottimizzi i tuoi frammenti di ricerca per la visibilità e porta a rich snippet che offrono agli utenti un’esperienza migliore. Altri modi per aumentare il CTR medio includono l’ottimizzazione dell’URL, del titolo e della meta descrizione. 6. Stabilisci obiettivi SEO SMART efficaci I dati giocano un ruolo enorme nell’aiutarti a stabilire obiettivi efficaci per le tue campagne SEO. Ecco perché dovresti impostare obiettivi SEO SMART utilizzando i dati che raccogli dal tuo sito. Ad esempio, abbiamo creato il modulo Statistiche di ricerca per aiutarti a monitorare le prestazioni dei contenuti e il posizionamento delle parole chiave. Questi sono dati SEO essenziali che puoi utilizzare per impostare semplici obiettivi SEO. Ad esempio, ottenere 1-3 articoli nelle prime 10 posizioni in X mesi. Oppure puoi impostare l’obiettivo di mantenere 5 articoli tra i primi 20. Puoi anche utilizzare questi dati SEO per impostare obiettivi di contenuto. Un modo per farlo è controllare i tuoi contenuti e le parole chiave che stanno funzionando bene. Questo ti darà un’idea del contenuto di cui il tuo pubblico è affamato. Di conseguenza, puoi impostare obiettivi per replicare contenuti simili e posizionarli insieme ai tuoi contenuti con le migliori prestazioni. 7. Tieni d’occhio la velocità della pagina La velocità di caricamento della pagina è un fattore di ranking essenziale. Ecco perché i tuoi dati SEO devono includere rapporti sulla velocità della pagina. Puoi ottenerlo in Statistiche di ricerca andando su Statistiche di ricerca »Statistiche SEO . Successivamente, scorri verso il basso fino alla sezione Prestazioni dei contenuti . In questa sezione è possibile fare clic sul collegamento alla pagina di cui si desidera testare la velocità. Questo genererà un report che include uno Speed Test. Dati SEO è il vantaggio di cui hai bisogno per superare i tuoi concorrenti Sfruttare i dati SEO è un modo eccellente per anticipare la concorrenza sulle SERP. Ha molti vantaggi, tra cui aiutarti a monitorare le tue prestazioni e creare iterazioni migliori della tua strategia SEO. Soprattutto, i giusti dati SEO possono aiutarti a migliorare il tuo posizionamento nelle SERP, con conseguente aumento del traffico, del coinvolgimento e delle vendite. Share on Facebook Share Share on TwitterTweet Share on Pinterest Share Share on LinkedIn Share