Sei qui
Home > Life Society > Amazon Echo Auto da oggi disponibile in Italia

Amazon Echo Auto da oggi disponibile in Italia

ARRIVA IN ITALIA AMAZON ECHO AUTO

Arriva in Italia Echo Auto, il dispositivo di Amazon, con l’assistente vocale Alexa che sbarca a bordo. Il formato somiglia a quello di una vecchia audiocassetta, si alimenta con la presa da 12V o la porta Usb presenti nell’automobile e si connette all’impianto stereo attraverso un cavo audio con jack da 3,5mm o via Bluetooth.

Come funziona Echo Auto?

Echo Auto si connette all’App Alexa sul tuo telefono e riproduce contenuti dall’impianto stereo della tua auto via Bluetooth o da ingresso AUX. Quando accendi l’auto, assicurati di alzare il volume del telefono e selezionare l’ingresso corretto sull’ impianto stereo, poi di’ “Alexa”, attendi il segnale acustico e fai la tua richiesta.

Facile da installare e usare

Facile da installare e usare

Prime impressioni

Amazon Echo Auto è arrivato sul mercato italiano al prezzo di € 59,99

L’installazione è semplice : Collega il supporto a una presa d’aria, usa il suo supporto magnetico per tenere il dispositivo in posizione, collegalo al telefono tramite Bluetooth . Il cavo di alimentazione può essere inserito in una porta di ricarica USB o alla presa accendisigari con l’adattatore incluso. Echo Auto può connettersi al sistema audio con il cavo ausiliario aux o via Bluetooth.

 

Ti consente di accedere alla musica o effettuare una chiamata con un semplice comando vocale anziché toccare il display del cruscotto soprattutto sulle auto nuove o con autoradio multimediali, ma Echo Auto non offre indicazioni dettagliate come navigatore ad esempio (quando chiedi indicazioni, invia una notifica push al tuo smartphone che si collega a un’app di mappe) e richiede comunque un certo coinvolgimento con il tuo smartphone.

Per le persone con auto più vecchie, d’altra parte, Alexa sul sedile del passeggero è un grande passo in avanti. Puoi facilmente richiedere brani o playlist con Amazon Music, Spotify o qualsiasi altro servizio connesso a Alexa che utilizzi; puoi controllare il traffico sulla strada di casa; puoi effettuare chiamate in vivavoce, insomma 60 € per colmare il divario tecnologico delle auto di 10-15 anni fa non sono affatto male.

Il dispositivo può anche controllare i gadget per la casa intelligente , che è una funzione utile quando parti in fretta e non ricordi se hai spento le luci o il condizionatore piuttosto che la tv a casa (naturalmente la funzione lavorerà solamente se la vostra casa è stata “domotizzata” con gli accessori che permettono di lavorare con Alexa)

In macchina però Alexa non può regolare il volume, né tanto meno modificare le impostazioni audio come i livelli dei bassi. Non puoi cambiare la sua parola di avvio ed è legata ad un solo telefono, lontano dal quale……non lavora. Certo è difficile immaginare come Amazon avrebbe potuto conservare  tutte  le intelligenze dell’assistente digitale senza Wi-Fi disponibile in auto in maniera fissa e soprattutto senza un altoparlante incorporato.

Qualcosa di nuovo?

Echo Auto porta qualcosa di nuovo sul cruscotto? Purtroppo non proprio. Le indicazioni dettagliate, i controlli delle impostazioni audio o anche cose come la lettura di messaggi di testo in arrivo avrebbero potuto distinguere Echo Auto, dandogli caratteristiche interessanti e specifiche per l’auto, ma nessuno di questi è incluso in Echo Auto, almeno per ora.

Il più grande punto di forza di Echo Auto è che può sentire la tua voce sul rumore della strada dal momento che ha ben otto microfoni integrati. Oltre al rumore tipico di un’auto come finestrini abbassati, musica alzata, urla di bambini ecc…ecc…, Echo Auto sente bene e risponde in modo appropriato in ogni situazione di rumorosità.

Le caratteristiche by Amazon

  • Echo Auto si connette all’App Alexa sul tuo telefono e riproduce contenuti dagli altoparlanti della tua auto dall’ingresso AUX o connettendosi al Bluetooth del tuo smartphone. La confezione include un supporto per bocchetta d’aerazione.
  • Perfetto in strada : Grazie agli 8 microfoni e al riconoscimento vocale a lungo raggio, Echo Auto è in grado di sentirti nonostante la musica, i rumori del traffico o del climatizzatore.
  • Molto più di un’autoradio :  Controlla Echo Auto dall’App Alexa e ascolta contenuti in streaming da Audible, Amazon Music, Apple Music, Spotify e Deezer, oppure stazioni radio da tutto il mondo con TuneIn.
  • Basta chiedere : Usa la tua voce per mettere della musica, ascoltare le ultime notizie e molto altro.

Dettagli tecnici

Echo Auto

IL SUPPORTO MAGNETICO PER ECHO AUTO NON E’ ADATTO A TUTTE LE BOCCHETTE D’ARIA….ECCO QUALI SONO COMPATIBILI

 

 

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top