Sei qui
Home > Consigli utili > bonus Aprile e Maggio Partite Iva. Pubblicato in GU il DPCM

bonus Aprile e Maggio Partite Iva. Pubblicato in GU il DPCM

Il decreto rilancio è stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale anche per quanto riguarda gli ultimi fatti di cui si attendeva la pubblicazione, in primis i Bonus tanto attesti da milioni di Cittadini.

“Da domani le risorse saranno immediatamente utilizzabili” come l’indennità per oltre 4 milioni di autonomi. Così il ministro dell’economia Roberto Gualtieri al Tg1. Quindi “ci sarà il pagamento diretto dei 600 euro a tutti i 4 milioni di lavoratori autonomi e collaboratori che li hanno già avuti e questo avverrà nell’arco di due-tre giorni al massimo”, ha spiegato Gualtieri (fonte ADNKRONOS).

Tra le altre misure il Ministro ha ricordato anche il bonus baby sitter o per i centri estivi per i bambini e a giugno i contributi a fondo perduto per le imprese.

Il testo del nuovo decreto è stato firmato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed è finalmente stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Confermato quindi l’accredito automatico, per chi ne abbia già usufruito a marzo, del bonus 600 euro erogato a favore di partite IVAco.co.coautonomi iscritti alla Gestione speciale Ago, lavoratori dello spettacolostagionalicollaboratori sportivi e anche liberi professionisti iscritti agli ordini.

Per gli stagionali non appartenenti al settore turismolavoratori intermittentiautonomi privi di partita IVA e incaricati alle vendite a domicilio per ottenere il bonus 600 euro di aprile sarà necessario inoltrare una domanda.

Il pagamento della mensilità di maggio del bonus 600 euro non verrà accreditata prima di giugno. Considerando che per i nuovi beneficiari, come anche per i lavoratori dello spettacolo iscritti al Fondo speciale Lavoratori dello Spettacolo, il decreto Rilancio prevede una doppia mensilità per i mesi di aprile e maggio, l’erogazione dovrebbe anche per la seconda avvenire in automatico una volta inoltrata la domanda.

Per quanto riguarda invece professionisti titolari di partita IVA, autonomi iscritti alla Gestione speciale Ago, co.co.co. e stagionali del turismo, per questi il bonus 600 € arriverà a 1.000 € nel mese di maggio, ma solo dimostrando una riduzione del 33% del fatturato nel secondo bimestre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019.

Ad oggi sul sito dell’ INPS ancora non ci sono notizie, nè sono presenti nel Fascicolo Previdenziali del Cittadino date di eventuale pagamento per la nuova indennità Covid del mese di Aprile. Attendiamo i prossimi giorni in cui tutto dovrebbe essere chiarito riguardo le tempistiche effettive dei pagamenti.

AGGIORNAMENTO 21 MAGGIO 2020

I PAGAMENTI SONO PARTITI E MOLTI DEGLI AVENTI DIRITTO HANNO GIA’ RICEVUTO L’ACCREDITO RELATIVO AD APRILE

DALLA TARDA MATTINATA DI OGGI SUL SITO INPS – FASCICOLO PREVIDENZIALE DEL CITTADINO – PRESTAZIONI – PAGAMENTI LE DATE DEI PAGAMENTI SONO PRESENTI.

AL PIU’ TARDI I PAGAMENTI SARANNO QUINDI EVASI PER IL 25 MAGGIO

DI SEGUITO LA CIRCOLARE INPS ESPLICATIVA

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top