Sei qui
Home > Computer > Browser Web alternativi ai classici Chrome, Safari, Edge

Browser Web alternativi ai classici Chrome, Safari, Edge

Esistono numerosi Browser Web alternativi ai classici Edge, Chrome, Firefox e Safari. Quasi tutti sono Open source e sono nati eliminando alcune caratteristiche inutili o fastidiose presenti in altri browser web, cercando di ottimizzarne l’utilizzabilità.

Tra questi parliamo oggi di progetti Open Source derivati dal browser Firefox, ne descriveremo le caratteristiche e sarà possibile scaricare le versioni freeware direttamente dal nostro sito, senza passare per vari step di download.

Pale Moon

Pale Moon è un progetto di un browser alternativo basato su Firefox, ottimizzato per rendere al Top esclusivamente sul sistema operativo Windows. Gli sviluppatori promettono una maggiore velocità fino al 25% in più, riuscendo a sfruttare al meglio anche i processori di recente generazione.

Pale Moon può sembrare quasi identico a Firefox, ma il suo codice sorgente è stato completamente rivisto e sono state disattivate alcune funzioni non ritenute fondamentali, come per esempio le funzioni di accessibilità ed i filtri famiglia.

Pale Moon permette di utilizzare le più comuni estensioni destinate a Firefox ed include inoltre i supporti HTML5, CSS3, Scalable Vector Graphics e Canvas.

Il browser è inoltre compatibile con tutte le versioni Windows, incluso Windows 10.

CLICCA QUI PER AVVIARE IL DOWNLOAD GRATUITO DI PALE MOON




Waterfox

Anche Waterfox è un browser di derivazione Firefox ed è progettato per migliorare la vostra esperienza di navigazione grazie alla sua alta velocità, affidabilità e sicurezza, ma soprattutto è stato pensato appositamente per un’architettura hardware a 64 bit.

Waterfox è basato sul codice sorgente di Firefox: l’applicazione viene compilata utilizzando Intel C++ Compiler, il che garantisce un’alta velocità di navigazione ed una buona dose di affidabilità.

Il browser viene fornito in bundle con tutti i vantaggi di Firefox, ovvero opzioni di personalizzazione complete, pagine multischede per visitare più siti contemporaneamente e caratteristiche ottimali di sicurezza. Segnalibri intelligenti, download manager, raggruppamento schede e il controllo ortografico, sono solo alcuni dei vantaggi che Waterfox ha da offrire, oltre ad un pop-up blocker che protegge il computer da virus e spyware.

Waterfox offre ai suoi utenti la possibilità di personalizzarlo secondo le proprie esigenze e necessità sfruttando il suo add-on manager, esattamente come avviene in Firefox; questo rende tutte le estensioni a 64 bit di Firefox compatibili anche con Waterfox.

A differenza di PALE MOON di cui abbiamo trattato ad inizio articolo, WaterFox è disponibile per Windows – Linux e macOS…..di seguito i download diretti del software di installazione:

 

DOWNLOAD GRATUITO DI WATERFOX – WINDOWS

DOWNLOAD GRATUITO DI WATERFOX – LINUX

DOWNLOAD GRATUITO DI WATERFOX – macOS




 

 

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top