Sei qui
Home > Consigli utili > Chiusura Scuole ed Atenei prolungabile fino al 3 Aprile

Chiusura Scuole ed Atenei prolungabile fino al 3 Aprile

Per ora, la certezza è che le scuole resteranno chiuse fino al 15 marzo in tutta Italia. Ma il Governo è fortemente tentato di prolungare lo stop alle lezioni nelle aule fino a venerdì 3 aprile compreso. Significa altre due settimane di stop. L’ipotesi, sempre più probabile, è che si rientri in classe (se si rientra) lunedì 6 aprile. Ma il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, non esclude che si resti a casa per tutto il mese di aprile e che si riprenda il normale corso dell’anno scolastico lunedì 4 maggio.

Uno scenario mai visto, che dimostra come l’Italia si trovi nel picco dell’emergenza e che mette alle corde – a vario titolo – il Ministero, i docenti, il personale ausiliario, le famiglie e gli studenti. Ci si chiede, ad esempio, che cosa succederà con la Maturità. Se lo domanda anche la stessa ministra Azzolini, che sta lavorando ad un’alternativa per non far perdere ai ragazzi l’opportunità di sostenere l’esame di Stato nel miglior modo possibile.

Tra le possibili modifiche all’attuale schema della Maturità, c’è la rimozione dell’obbligo di sostenere la materia «Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento», che interessa anche chi sostiene i Test Invalsi e che potrebbe essere tolta pure da queste prove. Si valuta la possibile eliminazione del commissario esterno. Tutte ipotesi che devono essere confermate entro questo mese. Anche perché, se davvero le scuole dovessero rimanere chiuse fino alla fine di aprile, ai maturandi non resterebbe molto tempo per preparare il loro esame.

Nel frattempo, non restano che le lezioni a distanza, già avviate praticamente ovunque, con le relative «valutazioni in remoto». E per i genitori, la consolazione di un decreto in arrivo che dia loro una mano a livello pratico ed economico per risolvere il problema di come accudire i bambini mentre papà e mamma sono al lavoro.

NOTA DEL VIMINALE SULLA QUESTION

“Non corrisponde al vero la notizia della chiusura fino al 5 aprile prossimo di tutte le scuole di ogni ordine e grado da parte del presidente del Consiglio Giuseppe Conte”. Lo si legge in una nota del Viminale nella quale si sottolinea che “nessuna notizia in tal senso è stata pubblicata sul sito istituzionale www.interno.gov.it“. 

Sulle scuole, attualmente chiuse fino al 15 marzo, il Governo farà “un aggiornamento” prima di quella data. “Cercheremo di evitare che si crei un clima di incertezza, quindi prima del termine torneremo a fare un aggiornamento. Non so dire ora cosa si deciderà” ha affermato oggi  il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top