Sei qui
Home > Computer > Come condividere una stampante su 2 PC

Come condividere una stampante su 2 PC

Come condividere una stampante su Windows
=========================================

Se il PC primario al quale hai collegato la stampante è equipaggiato con una versione recente di Windows (Windows 10, Windows 8.x o Windows 7), il primo passo che devi compiere è accertarti che su quest’ultimo siano attivate tutte le opzioni relative alla condivisione di file e stampanti.

Clicca quindi sul pulsante Start (l’icona della bandierina collocata nell’ angolo in basso a sinistra dello schermo) e seleziona la voce Pannello di controllo dal menu che compare. Su Windows 8.x e successivi devi cercare il termine pannello in Start e selezionare l’icona del Pannello di controllo classico che compare fra i risultati della ricerca.

Nella finestra che si apre, clicca prima sull’icona relativa a Rete e condivisione e poi su quella del Gruppo Home. Se sul computer non risulta ancora configurato alcun Gruppo Home, rimedia al problema cliccando sul pulsante Crea un gruppo home e seguendo la procedura guidata che ti viene proposta. Nel corso della procedura devi scegliere di condividere i file di tuo interesse (es. Immagini, Video e Documenti) e soprattutto Stampanti e dispositivi.

Al termine della configurazione, ti verrà mostrata la password del gruppo home, che dovrai appuntare in un posto sicuro in quanto ti consentirà di mettere in comunicazione il tuo PC con gli altri computer sui quali utilizzare la stampante.

Se sul tuo PC il Gruppo Home risulta già attivo, verifica che sia attiva l’opzione relativa alla condivisione di stampanti e dispositivi e clicca sulla voce Visualizza o stampa la password del gruppo home (in basso) per visualizzare la password necessaria a stabilire il collegamento con altri PC.

Torna quindi nella pagina iniziale del Pannello di controllo, spostati su Rete e Internet > Centro connessioni di rete e condivisione e clicca sulla voce Modifica impostazioni di condivisione avanzate che si trova nella barra laterale di sinistra. A questo punto, espandi prima la sezione Domestico o lavoro (Privato su Windows 8.ex e successivi) e poi quella Pubblico (Guest o Pubblico su Windows 8.x e successivi) e, se non è presente, metti il segno di spunta accanto alla voce Attiva condivisione file e stampanti.

Se vuoi rendere la stampante di rete disponibile per tutti gli utenti senza restrizioni o password, metti il segno di spunta anche accanto alla voce Disattiva condivisione protetta da password e clicca sul pulsante Salva cambiamenti/Salva modifiche per salvare le impostazioni.

A questo punto chiudi il pannello di controllo, clicca sul pulsante Start e recati in Dispositivi e stampanti (su Windows 8.x e successivi devi cercare “dispositivi e stampanti” in Start e cliccare sul primo risultato della ricerca). Nella finestra che si apre, fai click destro sulla stampante che vuoi condividere in rete e seleziona la voce Proprietà stampante > [Nome della stampante] dal menu che compare. Recati quindi nella scheda Condivisione, metti il segno di spunta accanto alla voce Condividi la stampante, digita nel campo Nome condivisione il nome che vuoi
assegnare alla stampante e clicca prima su Applica e poi su OK per salvare i cambiamenti.

Adesso passa sul secondo PC con il quale vuoi condividere la stampante ed avvia la procedura per aggiungere una nuova stampante. Recati dunque in Dispositivi e stampanti, clicca sul pulsante Aggiungi stampante che si trova in alto e seleziona la voce Aggiungi stampante di rete, wireless o Bluetooth per avviare la ricerca di stampanti in rete.

Non appena compare il nome della stampante condivisa con l’altro PC, selezionalo e clicca sul pulsante Avanti per avviare l’installazione della stampante sul computer. In questo frangente, Windows si collega al servizio Windows Update per scaricare i driver della stampante ma l’operazione non sempre riesce. Se Windows non riesce a scaricare i
driver da Internet, devi farlo tu manualmente con il dischetto d’installazione del dispositivo e poi avviare nuovamente la procedura di aggiunta della stampante di rete.



Usare stampanti condivise sulle versioni meno recenti di Windows

Se vuoi condividere una stampante con un computer su cui è installato Windows XP, clicca sul pulsante Start e seleziona la voce Stampanti e fax dal menu che compare. Nella finestra che si apre, fai click sulla voce Aggiungi stampante che si trova nella barra laterale di sinistra, metti il segno di spunta accanto alla voce Stampante di rete o stampante collegata a un altro computer e clicca su Avanti per due volte consecutive per avviare la ricerca e successivamente l’installazione della stampante.

Per aggiungere una stampante condivisa su un PC equipaggiato con Windows Vista, clicca invece sul pulsante Start e recati nel Pannello di controllo. Nella finestra che si apre, clicca quindi su Hardware e suoni, poi su Aggiungi stampante e segui la stessa procedura vista in precedenza per le versioni piu’recenti di Windows.

Condividere una stampante su Mac

Apri Preferenze di sistema (l’icona dell’ingranaggio che si trova nella barra Dock) e seleziona Stampanti e scanner dalla finestra che si apre.
Ora clicca sul pulsante [+] che si trova nella barra laterale di sinistra, spostati sulla scheda Windows e seleziona prima il gruppo di lavoro a cui appartiene il PC a cui È connessa la stampante (es. workgroup), poi il nome del computer e infine quello del server di stampa.

Ad operazione completata, espandi il menu a tendina che si trova in fondo alla finestra, clicca sull’ opzione relativa alla scelta del software e seleziona il nome della stampante da configurare sul Mac in modo da scaricare i driver necessari al suo funzionamento.

Nota: qualora il Mac non riuscisse a “vedere” il PC a cui È connessa la stampante, recati nella scheda IP e digita l’indirizzo IP locale del computer nell’apposito campo di testo. Per scoprire l’indirizzo IP locale del computer a cui è connessa la stampante, apri il Prompt dei comandi e dai il comando ipconfig. L’indirizzo che devi digitare sul Mac è quello che si trova accanto alla voce Indirizzo IPv4. Una volta digitato l’indirizzo sul Mac, attendi qualche secondo affinchè venga stabilita la connessione con il PC a cui È stata connessa la stampante, torna nella scheda Windows e
dovresti finalmente riuscire a “vedere” il computer nella lista dei dispositivi di rete.

Se vuoi condividere una stampante da macOS verso altri computer, vai in Preferenze di sistema > Condivisione, metti il segno di spunta accanto alla voce Condivisione stampante e seleziona la stampante da condividere dal riquadro centrale.

Guida ufficiale di Apple relativa all’aggiunta di stampanti da Windows
Guida ufficiale per la condivisione di stampanti da macOS

Condividere una stampante Wi-Fi

Se la stampante da condividere è Wi-Fi e tutti i computer della tua rete supportano la connessione Internet senza fili, per usare la stessa stampante su tutte le macchine basta installare i driver e il software del dispositivo su tutti i computer e avviare normalmente il processo di stampa dei documenti selezionando la stampante Wi-Fi come Wi-Fi.




Condividere stampante (o scanner) tramite uno “switch”

Qualora le operazioni descritte risultassero troppo complesse o non aveste voglia di creare una rete domestica, esiste un modo semplice e veloce per poter utilizzare la stessa stampante (o scanner) tra due o piu’ pc, senza dover creare una rete, senza effettuare gravose impostazioni, ma semplicemente acquistando un piccolo “switch” manuale che all’occorrenza possa essere utilizzato sugli altri pc semplicemente premendo un bottone.

Il commutatore USB è infatti dotato di uno o piu’ pulsanti che permettono a più computer di condividere una stampante (ad aghi, a inchiostro e laser) e di connettersi anche ad altri dispositivi USB (non solo stampante). Le prestazioni di questo articolo sono molto utili e buone.
Installare i commutatori è semplice: non è necessario installare alcun software aggiuntivo, basta utilizzare direttamente il cavo collegandolo al computer. Con computer acceso non è necessario spegnere lo switch, ma è sufficiente connetterlo o disconnetterlo dal pc. Il server host viene assegnato automaticamente senza alimentazione esterna. Quindi l’installazione è plug and play.

Devi collegare il cavo usb della stampante all’ingresso dello switch e poi collegare un cavo stampante ad ogni pc, installare i driver della stampante su ogni pc in uso e quando vorrai stampare da uno o dall’altro, semplicemente premere il pulsante presente sullo switch che così permetterà al pc assegnato di rilevare la stampante bloccandola sull’altro pc e viceversa.

il costo è irrisorio e l’utilità massima….unico neo è che se i pc sono molto distanti tra loro, dovrai acquistare un cavo printer adeguatamente lungo.

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top