Sei qui
Home > Consigli utili > come configurare il client FTP FileZilla

come configurare il client FTP FileZilla

FileZilla è un client FTP (File Transfer Protocol) che supporta più sistemi operativi (Windows, Linux, Mac OS X), molto semplice da utilizzare e disponibile anche in italiano. Si usa per trasferire file da o verso server remoti su cui sia presente un server FTP.

Download FILEZILLA

  • Scaricare l’ultima versione di FileZilla Client dal seguente link filezilla-project.org
  • Avviare l’installazione

Configurazione FILEZILLA

Alla prima esecuzione del programma si vedrà una finestra simile a questa :

Aprire il menu Visualizza e rimuovere il segno di spunta () da​ ​Registro MessaggiStruttura Cartella LocaleStruttura Cartella RemotaCoda di Trasferimento

Configurazione Accesso FTP

Accedere alla configurazione dal menu FileSite manager quindi aprire la scheda Generale:

  • cliccare sul pulsante Nuovo sito;
  • assegnare un nome al sito, ad esempio “SPIDERLUCA”
  • inserire ​l’indirizzo IP oppure il nome del server  nel campo ​Host​;
  • selezionare Normale da menu a tendina ​Tipo di accesso​;
  • inserire il nome utente e la password (credenziali che vi sono state inviate per mail in fase di sottoscrizione del servizio web acquistato, come ad esempio i servizi di Hosting Solutions).
  • inserire le impostazioni avanzate selezionando a destra la scheda Avanzate.
  • Nella scheda Avanzate, impostare la cartella locale predefinita, cioè la cartella del PC in uso nella quale si trovano i file da pubblicare (trasferire);
  • Nella scheda Impostazioni di trasferimento, indicare la modalità di trasferimento, cioè se accedere o meno in passive mode (Ogni client prevede la possibilità di abilitare o disabilitare la modalità passiva di accesso. Dal punto di vista funzionale la differenza è nulla, tuttavia alcuni provider di connessione potrebbero consentire l’accesso solo in modalità standard o solo passiva. Ad esempio i server di Hosting Solutions consentono la connessione FTP in entrambe le modalità.)

Trasferimento File – Pubblicazione Sito

Cliccate sull’icona indicata in figura e selezionare il sito creato nei passi precedenti.

Nella finestra sulla sinistra viene mostrato il contenuto del disco locale, mentre nella finestra a destra il contenuto del server remoto.

​Il trasferimento dei file (e quindi la pubblicazione) avviene trascinando questi ultimi dalla finestra di sinistra a quella di destra.

ATTENZIONE I file devono essere pubblicati (trasferiti) all’interno della cartella principale del sito 

copyright guida hosting solutions



Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top