Sei qui
Home > Computer > come configurare il router ADSL

come configurare il router ADSL

Configurare il Router ADSL

Molti router integrano una procedura automatizzata per configurare la linea, mentre altri richiedono ancora l’inserimento dei parametri manualmente. Per configurare i parametri bisgona connettersi alla pagina di configurazione del router tramite browser web, accedere alla sessione dedicata alla linea e seguire le informazioni proposte a video.

Solitamente i Router riportano sul retro una targhetta in cui è segnata non solo la password Wi-fi, ma anche indirizzo, username e password per accedere alla configurazione. Qualora ne fosse sprovvista ECCO L’ELENCO CON LE IMPOSTAZIONI DEI VARI OPERATORI ITALIANI.

Qualora il vostro Router sia collegato a Pc o Smart Tv tramite cavo lan, il sistema si aggancerà automaticamente alla linea internet e non dovrete fare nulla. Ma se avete la necessità di collegarvi via Wi-fi al router allora procedete secondo la guida.

Crittografia Wireless

Prima di abilitare la funzione Wi-Fi del router è preferibile impostare un protocollo di crittografia corretto e soprattutto sicuro. Si tratta di una serie di istruzioni  create appositamente per proteggere e crittografare la rete wireless da potenziali pericoli ed intrusioni indesiderate nella vostra rete.Nella sessione dedicata alle connessione wireless è possibile impostare uno tra i protocolli di sicurezza elencati. Troverete WEP (Wired Equivalent Privacy) o WPA  (Wi-Fi protected access) e il protocollo di crittografia attualmente più sicuro: WPA2. In aggiunta a queste sigle ne troverete altre che identificano la specifica della crittografia dei dati, come AES (Advanced Encryption Standard) o TKIP (Temporal Key Integrity Protocol). Il protocollo di sicurezza migliore per la rete wireless domestica è WPA2 AES.

I router attualmente in commercio possono propagare il segnale utilizzando due frequenze da 2.4 e 5 GHz. La differenza è soprattutto nei canali di trasmissione presenti in ogni bande di trasmissione, che sono 13 per il 2.4 GHz e 19 per il 5GHz. La larghezza dei singoli canali non è sempre la stessa. La banda di frequenza da 2.4 GHz ha un raggio di copertura elevato, che le permette di superare muri e ostacoli, anche su piani diversi. Dovrà essere utilizzata per connettere dispositivi posizionati in stanze diverse da quella del router. La banda da 5 GHz è meno congestionata rispetto a quella da 2.4 GHz quindi consente una velocità di trasferimento dati superiore ma offre una copertura di segnale molto più bassa.

Questo parametro dipende dalla frequenza della larghezza di banda impostata sul router. Il segnale Wi-Fi del nostro router può subire disturbi da quello degli apparati degli appartamenti vicini, ma anche di apparecchiature elettriche dotate di Wi-fi o Bluetooth nel medesimo ambiente; potrete avere quindi problemi di connessione, lentezza di navigazione o instabilità del segnale. L’impostazione automatica del canale Wi-Fi del router in tal caso può essere cambiata con un’impostazione manuale, da provare fino all’ottenimento di un segnale stabile e pulito.

E’ bene installare il router lontano da muri, televisori e altri apparecchi wifi o bluetooth (ma anche microonde ed elettrodomestici troppo moderni) oppure ostacoli che possano bloccare il segnale; inoltre Il router è bene posizionarlo in una posizione sopraelevata attaccandolo al muro o appoggiandolo sopra un mobile alto oppure una mensola.

Nel caso poi il segnale non dovesse arrivare in un altro ambiente della casa, a metà percorso potrete acquistare e collegare un amplificatore di segnale WiFi che amplificherà il segnale del vostro router raggiungendo ogni punto della casa, con una spesa minima e nessuna difficoltà di installazione dal momento che basta collegarlo ad un presa di corrente.

 

 

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top