Sei qui
Home > Computer > Come disabilitare la schermata di blocco in Windows 10 e Windows 11

Come disabilitare la schermata di blocco in Windows 10 e Windows 11

Rispetto alla versione precedente di Windows, Windows 10 offre agli utenti molte più funzionalità. Non solo le funzionalità, ma l’intera interfaccia di Windows 10 è diversa.

Se usi Windows 10 da un po’, potresti sapere che il sistema operativo ha una schermata di blocco che ci accoglie con fantastici sfondi ogni volta che accendiamo i nostri laptop o computer. Bene, è un’importante funzione di sicurezza, ma aumenta anche il tempo di avvio.

Alcuni utenti trovano la schermata di blocco di Windows 10 uno spreco. Se vuoi disabilitare anche la schermata di blocco di Windows e vuoi raggiungere direttamente la schermata di accesso effettiva, continua a leggere questo articolo. 

Prima di esplorare i metodi di seguito descritti, considera che puoi disabilitare la schermata di blocco solo se esegui gli aggiornamenti di Creator oppure hai già installato l’ultima build di Windows 10. 

Sistema 1 dall’ Editor del Registro di sistema

Questo metodo utilizzerà l’Editor del Registro di sistema per disabilitare la schermata di blocco in Windows 10.

Premi il tasto Win+R sulla tastiera, digita  regedit  e premi Invio

Ora, vai alla directory: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows

Fai  clic con il pulsante destro del mouse sulla directory ” Windows ” e selezionare  Chiave -> Nuovo  per creare una nuova chiave

Rinominare la chiave come Personalizzazione . Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella appena creata, quindi selezionare Nuovo > Valore DWORD (32 bit) 

Rinominare questa cartella con il nome NoLockScreen . Ora fai doppio clic sul file e cambia il suo valore in 1

Ora riavvia il computer e non vedrai più la schermata di blocco.

Sistema 2: Rinominare la cartella dell’app della schermata di blocco

Puoi provare questo metodo se non vuoi modificare manualmente il file di registro. Tuttavia, questo metodo non funziona su tutte le build di Windows 10.

Vai alla cartella C:\Windows\SystemApps

Trova la cartella Microsoft.LockApp_cw5n1h2txyewy  , fai clic con il pulsante destro del mouse su quella cartella e seleziona Rinomina

Aggiungere .off  dopo il nome della cartella per disabilitare la schermata di blocco.

Sistema 3: Utilizzo delle impostazioni di accesso

Questo metodo utilizzerà le impostazioni dell’account utente per saltare l’accesso a Windows 10. Segui alcuni semplici passaggi di seguito per saltare l’accesso utilizzando le impostazioni dell’account utente.

Premi il tasto Windows + R sulla tastiera

Nella finestra di dialogo Esegui, inserisci ” netplwiz ” e premi il pulsante “Invio”

Il comando precedente ti porterà alla pagina Account utente. In Account utente, deseleziona l’opzione “L’utente deve inserire un nome utente e una password per utilizzare questo computer”

Al termine, fare clic sul pulsante Ok

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top