Sei qui
Home > Computer > Come eliminare notifiche ed avvisi fastidiosi in Windows

Come eliminare notifiche ed avvisi fastidiosi in Windows

Che stiate lavorando oppure studiando oppure giocando con il vostro PC……cosa c’è di più fastidioso di notifiche e avvisi compaiono a intervalli casuali per distogliere la nostra attenzione da ciò che dobbiamo veramente fare ?

Windows 10 ed 11 hanno implementato la funzione CONCENTRAZIONE (FOCUS ASSIST in lingua originale); un software molto semplice da impostare che basta attivare premendo un interruttore, per bandirai notifiche, avvisi e altro dal tormentarti quando devi rimanere concentrato.

Puoi trovare l’opzione in START > Impostazioni > Sistema > CONCENTRAZIONE.

Il software senza interruzioni può essere configurato per l’accensione automatica durante determinate ore, oppure puoi accenderlo manualmente durante la presentazione o la condivisione dello schermo, per evitare quelle che a volte possono arrivare notifiche imbarazzanti o fastidiose quando non è il momento giusto….

Puoi anche personalizzare la priorità delle tue notifiche.

Alcuni contatti o notifiche però magari dovranno passare, indipendentemente da ciò che stai facendo : Nelle impostazioni di CONCENTRAZIONE, seleziona NOTIFICHE > IMPOSTA LE NOTIFICHE DI PRIORITA’. Sotto questa opzione potrai selezionare le persone importanti e persino le applicazioni da cui desideri ricevere avvisi immediati.

Tutto il resto verrà messo da parte in modo che tu possa rimanere concentrato sui tuoi compiti a portata di mano.

Non preoccuparti, il tuo centro operativo ti mostrerà un riepilogo di ciò che ti sei perso mentre il software era abilitato.

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top