Sei qui
Home > Computer > Come fissare in alto la prima riga di excel

Come fissare in alto la prima riga di excel

Vuoi evitare di scorrere continuamente la tua tabella excel per vedere i dati che inserisci in quale colonna debbano essere scritti ?

La soluzione è molto semplice e si esegue in 3 semplici passaggi. In questo modo la prima riga descrittiva o di intestazione che dir si voglia, potrà essere bloccata mentre le righe dei dati sottostanti continueranno ad essere scorrevoli.

Apri Excel, qualsiasi versione essa sia, vai su VISUALIZZA -> BLOCCA RIQUADRI -> BLOCCA RIGA SUPERIORE

In questo modo tutta la tabella scorrerà normalmente, tranne la prima riga; così sarà molto piu’ semplice inserire i dati nei giusti riquadri sottostanti ogni colonna della tabella.

Ricordati di salvare la tabella prima di uscire oppure al prossimo accesso dovrai eseguire nuovamente la medesima opearzione.

Nota Bene: hai bisogno di bloccare la prima colonna al posto della prima riga ? Semplice esegui la medesima operazione, ma per bloccare una sola colonna fai clic su Blocca prima colonna.

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top