Sei qui
Home > Life Society > Come funzionano le Auto Elettriche: una Guida per Principianti

Come funzionano le Auto Elettriche: una Guida per Principianti

sono diventate una delle principali opzioni di trasporto a emissioni zero. Sono alimentate da batterie al ioni di litio e offrono eccellente efficienza energetica, rispetto a quelle ad energia convenzionale.

Con l’avanzamento della tecnologia, le auto elettriche si sono dimostrate un’opzione popolare ed efficiente come alternativa pulita alla tradizionale benzina o diesel combustibile. Se stai pensando di acquistare un’auto elettrica o semplicemente desideri saperne di più sulla loro funzionalità, questa guida è ciò che fa per te.

Ecco tutto ciò che devi sapere sulle auto elettriche e come funzionano esattamente!

Cos’è un’auto elettrica? Un’auto elettrica (EV) è alimentata da motori a batteria e sfrutta la corrente continua (CC) fornita da accumulatori ricaricabili invece del carburante fossile utilizzato nella maggior parte delle automobili convenzionali. La corrente continua viene trasformata in energia motrice dal motore dell’auto, consentendo così alla vettura di spostarsene autonomamente senza la necessità di carburanti fossili inquinanti. Questa capacità può offrire grandissimi vantaggi ambientali grazie alle basse emissioni di CO2 durante il processo operativo dell’EV; inoltre i motorini silenziosissimi non generano rumore fastidioso come quello prodotto dalle automobili tradizionali.

Come funziona l’alimentazione?

Le EV sono alimentate da corrente continua e utilizzano la batteria come fonte di alimentazione del veicolo; queste sono generalmente batterie agli ioni che contengono una combinazione di sodio e d’alluminio quasi fluido all’interno delle loro carcasse metalliche. Quando il motore della veicolo è in funzione ,l’eccitazione del sodio e dell’alluminio invia il fluido alcalino in circolo attraverso la struttura del batteria e infine verso il motore del veicolo mentre si produce energia propulsiva .

Qual è la differenza tra auto ibride ed EV?

La differenza fondamentale è che un’auto elettrica funziona esclusivamente con l’energia elettrica immagazzinata in una batteria, mentre un’auto ibrida è alimentata da una combinazione di elettricità e carburante convenzionale, avendo due motori distinti, quindi le auto ibride sono piu’ inquinanti delle EV pure, ed anche il loro sistema di ricarica è differente.

Qual è l ‘autonomia delle EV ?

L ‘autonomia massima dipende dalla dimensione della batteria, con dimensioni diverse che offrono varie portate per ogni veicolo ; Attualmente si raggiungono facilmente i 500 Km medi di autonomia, ma la tecnologia, il rapido sviluppo su territorio di colonne di ricarica veloce e l’impatto stabilito dalla normativa europea dello stop alla vendita di auto a combustione termica a partire del 2035, farà si che in brevissimo tempo i reparti ricerca e sviluppo delle varie case automobilistiche abbattano facilmente il muro dei 1000 km di autonomia con tempi di ricarica sempre minori.

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top