Sei qui
Home > Computer > Come ingrandire i caratteri Windows e MacOS

Come ingrandire i caratteri Windows e MacOS

Ingrandire i caratteri su Windows XP

Start -> Pannello di controllo -> Aspetto e temi -> Schermo

Nella finestra che si aprirà, andare in Impostazioni -> Avanzate. Selezionare la voce Impostazioni personalizzate dal menu a tendina Impostazione DPI e scegliere la dimensione del testo che si vuole utilizzare.

Ingrandire i caratteri su Windows Vista, Windows 7 oppure Windows 8/8.1

Clic con il tasto destro del mouse in un punto libero dello schermo privo di icone o collegamenti e selezionare la voce Personalizza dal menù a tendina. Successivamente cliccare sulla voce Schermo. Nella schermata che appare scegliere se aumentare la grandezza delle scritte a livello medio – 125%, oppure grande – 150% mettendo il segno di spunta accanto alla scelta desiderata e cliccando su Applica, quindi su Disconnetti ora.

Su Windows 8.1 c’è anche la possibilità di scegliere molto grande come valore, per farlo seleziona con la spunta la scritta Consenti di scegliere il livello di ridimensionamento per tutti gli schermi, quindi optare per la scelta molto grande – 200%

Ingrandire i caratteri su Windows 10

Fare clic con il tasto destro del mouse in un punto vuoto del desktop e selezionare Impostazioni schermo dal menu che appare. Nella finestra che si aprirà di default su SCHERMO selezionare la propria scelta sotto la voce RIDIMENSIONAMENTO E LAYOUT agendo sul menù a tendina sotto la dicitura Modifica la dimensione di testo, app e altri elementi ed optando tra 100% (di Default), 125%, 150% oppure 175%.

Agendo poi sull’opzione sottostante “IMPOSTAZIONI DI RIDIMENSIONAMENTO AVANZATE” selezionare il pulsante ATTIVATO per consentire a Windows di risolvere i problemi di sfocatura che alcune icone sul Desktop potrebbero presentare al momento di un ridimensionamento.

Ingrandire i caratteri su macOS

 

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top