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Come inizializzare Disco SSD su Mac

L’inizializzazione di un disco o di un volume elimina in modo definitivo tutti i file.

Prima di continuare, accertati di avere un backup dei file che vuoi conservare. Usa Utility Disco per inizializzare (formattare) un disco rigido, un’unità SSD, un’unità flash o un altro dispositivo di archiviazione.

Come inizializzare un disco

Segui le istruzioni specifiche per l’inizializzazione del disco di avvio o di un disco diverso. Il disco di avvio è il disco (volume) da cui è stato avviato il Mac. Di default, è il disco integrato nel tuo Mac, denominato Macintosh HD. Se devi vendere, cedere o permutare il tuo Mac, dovresti inizializzare il disco di avvio.

Inizializzare un disco di avvio

  1. Esegui l’avvio da macOS Recovery.
  2. Seleziona Utility Disco dalla finestra Utility in macOS Recovery, poi fai clic su Continua.
  3. Assicurati che la barra laterale in Utility Disco mostri il nome del tuo disco di avvio. Il volume che rappresenta il tuo disco di avvio è Macintosh HD, a meno che non sia stato rinominato.
  4. Cerca un volume “Dati” con lo stesso nome, ad esempio “Macintosh HD – Data”. Se vedi questo tipo di volume, selezionalo. Scegli Modifica > Elimina volume APFS dalla barra dei menu o fai clic sul pulsante Rimuovi volume (–) nella barra degli strumenti di Utility Disco.
  5. Dopo aver eliminato tutti i volumi di dati, seleziona Macintosh HD nella barra laterale.
  6. Fai clic sul pulsante o sul pannello Inizializza, quindi compila i seguenti campi:
    • Nome: inserisci il nome che desideri che il volume abbia dopo averlo inizializzato, ad esempio Macintosh HD.
    • Formato: scegli APFS o Mac OS esteso (journaled) per formattare come volume Mac. Di default, Utility Disco mostra il formato Mac consigliato.
  7. Fai clic su Inizializza per avviare l’inizializzazione. È possibile che ti venga richiesto di inserire il tuo ID Apple.
  8. Al termine, esci da Utility Disco per tornare alla finestra Utility.
  9. Se vuoi che il tuo Mac sia in grado di avviarsi di nuovo da questo volume, scegli Reinstallazione macOS dalla finestra Utility e poi segui le istruzioni visualizzate per reinstallare macOS sul volume. Se non reinstalli macOS, il Mac potrebbe avviarsi con un punto interrogativo lampeggiante (?).

Quando ti viene chiesto di confermare, fai clic sul pulsante Elimina. Non fare clic su Elimina gruppo di volumi. Segui la stessa procedura per eliminare qualsiasi altro volume che potresti avere sul tuo disco di avvio, tranne il volume denominato Macintosh HD.




Perché inizializzare un disco

Puoi inizializzare un disco o un volume in qualsiasi momento, anche in circostanze come queste:

  • Vuoi cancellare rapidamente e in modo definitivo tutti i contenuti dal Mac e ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica, ad esempio quando devi vendere, cedere o permutare il tuo Mac.
  • Vuoi cambiare il formato di un disco, ad esempio da un formato per PC (FAT, ExFAT o NTFS) a un formato per Mac (APFS o Mac OS esteso).
  • Hai ricevuto un messaggio che ti dice che il disco non è leggibile dal computer.
  • Stai cercando di risolvere un problema del disco che Utility Disco non riesce a riparare.
  • Il programma di installazione di macOS non rileva il disco o non riesce a eseguire l’installazione sul disco. Ad esempio, il programma di installazione potrebbe comunicare che il disco non è formattato correttamente, che non sta utilizzando uno schema di partizione GUID, che contiene una versione più recente del sistema operativo o che non può essere usato per avviare il computer.

Se il disco non viene visualizzato in Utility Disco

Se Utility Disco non mostra una barra laterale, scegli Vista > Mostra barra laterale dalla barra dei menu.

Se Utility Disco mostra la barra laterale, ma il tuo disco non viene visualizzato al suo interno, scollega tutti i dispositivi non essenziali dal Mac. Se il disco è esterno, non scollegarlo, ma controlla che sia acceso e collegato direttamente al Mac con un cavo funzionante. Successivamente, riavvia il Mac e riprova. Se ancora non vedi il disco, è possibile che il Mac o il disco richiedano assistenza.




Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
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