Sei qui
Home > Computer > Come installare Windows 10 su Hard Disk o SSD

Come installare Windows 10 su Hard Disk o SSD

Vuoi installare una nuova versione di Win10? Vuoi rendere il tuo Pc più veloce perchè ti sembra rallentato ed i programmi non rispondono più velocemente o impiega troppo tempo per avviarsi?

Non c’è bisogno di dotarsi di un nuovo Computer, la soluzione ottimale è quella di sostituire il tuo vecchio Hard Disk con una nuova versione SSD che migliora notevolmente la velocità del tuo PC e l’esecuzione dei programmi.

Sostituire l’Hard Disk non è un’impresa epica e non richiede necessariamente l’intervento di un tecnico. Ti spiegherò come fare e poi come installare sul tuo nuovo Hard Disk una nuova versione Windows.

La maggior parte dei Notebook sono dotati di una vano sul retro che occorre semplicemente rimuovere svitando qualche vite, altri richiedono la rimozione dell’intera copertura posteriore….a seconda della marca del tuo pc su youtube sono presenti molti video che ti aiuteranno a capire come procedere. Su un Desktop invece basta rimuovere il pannello laterale sinistro svitando due viti poste sul retro.

Una volta avuto accesso al vecchio Hard Disk rimuovi i cavi di alimentazione ed il cavo Ide o Sata, per poi svitare le viti presenti e togliere fisicamente l’hard disk. Sia per Notebook che per Desktop puoi acquistare una Hard disk SSD su Amazon da 2,5″, ma per inserirlo nel tuo Desktop potresti dover acquistare un adattatore da 3,5″ ed inserirlo in quello che una volta era lo slot interno dedicato ai Floppy Disk.

Di seguito trovi i link diretti agli articoli 

 

Gli adattatori da 2,5″ a 3,5″ hanno le seguenti caratteristiche ed includono la cavetteria necessaria per il montaggio qualora il tuo pc ne fosse sprovvisto:

  • Sostegno per HDD / SSD incluse viti / adattatore 4pin SATA / 1 cavi SATA di circa 50cm (1,5GBits / 3GBits / 6GBits) / Collega la tua SSD (Solid State Drive) o il disco rigido 2,5″ del tuo Notebook nel tuo pc/computer. Viti incluse nella consegna
  • Da 2,5″ a 3,5″, compatibile con tutte le SSD – Adatto a tutte le custodie per pc in commercio. Montaggio semplice / Dimensioni adatte – Perfettamente compatibile con tutti i dischi rigidi 2,5″ dei Notebook di tutte le marche. (SATA 2/3)
  • Sostegno SSD per pc/ custodia computer – Ti consigliamo di installare una SSD. Il computer si avvia super velocemente / Copy-on-write super veloce / Tempo di accesso super veloce
  • Bracket / sostegno per disco rigido 2,5″ o unità a stato solido. Compatibile con tutte le marche / sostegni in alluminio – Ideale per il raffreddamento del disco rigido (SSD)

Una volta ottenuto l’occorrente, fissa l’unità SSD al telaio utilizzando le viti in dotazione, smonta il case del computer (dopo averlo scollegato dalla rete elettrica), quindi inserisci il telaio in uno degli slot del case predisposti a contenere dischi fissi e lettori ottici e avvitali servendoti delle viti più grandi.

In seguito, se hai deciso di affiancare l’unità a stato solido al disco già esistente, prendi il nuovo cavo SATA, collegane un’estremità all’SSD e l’altra alla scheda madre, quindi utilizza uno dei cavi di alimentazione che “spuntano” dall’alimentatore del computer (o un nuovo cavo, se disponi di un alimentatore modulare) per fornire elettricità al disco.

Quando hai finito, monta nuovamente il case, collega il cavo di alimentazione, accendi il computer e verifica che il disco sia correttamente rilevato dal sistema operativo.

Una volta portato a termine il montaggio della nuova unità SSD, puoi finalmente installare una copia di Windows al suo interno. In questo capitolo del tutorial, ti spiegherò come installare Windows 10 su SSD interno da zero (dunque senza programmi né driver pre-esistenti).

Per prima cosa, procurati una chiavetta USB o un DVD contenente una copia di Windows 10: se non ce l’hai già, collegati a questo sito Internet e clicca sul pulsante Scarica ora lo strumento per ottenere l’utility di creazione supporti di Microsoft.

A download ultimato, avvia il programma ottenuto (ad es. MediaCreationTool1903.exe), accetta le condizioni di licenza di Microsoft cliccando sull’apposito pulsante, quindi apponi il segno di spunta accanto all’opzione Crea supporti d’installazione (unità flash USB, DVD o file ISO per un altro PC , clicca sul pulsante Avanti e controlla che le opzioni selezionate (Lingua, Edizione e Architettura) siano coerenti con ciò che desideri ottenere.



In caso contrario, rimuovi il segno di spunta dalla voce Usa le opzioni consigliate per questo PC e utilizza gli appositi menu a tendina per scegliere la versione del sistema operativo che più preferisci.

Quando hai finito, clicca sul pulsante Avanti e indica se creare una unità flash USB oppure se scaricare il file ISO da masterizzare su disco, in un secondo momento. Una volta selezionata l’opzione che preferisci, premi il pulsante Avanti: se hai scelto di creare l’unità USB, seleziona quest’ultima dalla lista delle unità disponibili e, consapevole che i file presenti al suo interno verranno eliminati, clicca sul pulsante Avanti, per avviare la creazione del supporto d’installazione. Qualora avessi optato per il download dell’immagine ISO devi, invece, attendere che il file venga completamente scaricato sul computer. Quando ciò avviene, non devi far altro che masterizzarlo su DVD utilizzando il programma che più preferisci.

In alternativa puoi acquistare CD o Pen Drive contenente Windows 10 e Licenza da qui

Se sul PC avevi già installato e attivato Windows 10, non avrai bisogno di procurarti un nuovo codice seriale, in quanto questo sarà letto dalla scheda madre che è stata abbinata alla tua precedente copia. In caso contrario, dovrai comprare un Product Key valido per procedere con l’attivazione del sistema operativo.

Una volta ottenuto tutto il necessario, devi impostare il PC per l’avvio da USB o da DVD (a seconda del supporto d’installazione che hai scelto): per farlo, entra nell’UEFI del computer e modifica l’ordine di avvio dei dispositivi. Puoi accedere a UEFI nel seguente modo: fai clic destro sul pulsante Start (la bandierina di Windows posta nell’angolo in basso a sinistra dello schermo), scegli la voce Impostazioni dal menu proposto e clicca sull’icona Aggiornamento e sicurezza annessa alla nuova schermata che si apre.

Successivamente, clicca sulla voce Inizio (a sinistra), poi sul pulsante Riavvia ora situato nel riquadro dell’Avvio avanzato e, alla comparsa del menu con le opzioni di riavvio, seleziona l’icona Risoluzione dei problemi, poi l’icona Opzioni avanzate e, successivamente, Impostazioni firmware UEFI. Per concludere, clicca sul pulsante Riavvia e attendi che il PC venga riavviato.

Qualora non dovessi riuscire in questo modo, il PC potrebbe, invece, essere dotato del classico BIOS: in tal caso, devi riavviare il computer e, appena compare la prima schermata di accensione, premere ripetutamente il tasto per accedere alle impostazioni del BIOS, che di solito corrisponde a F2, F10 o Canc.

Giunto nel pannello di configurazione, recati nella sezione Boot/Avvio e imposta il dispositivo USB oppure il lettore DVD come prima periferica di boot: in tal modo, il PC si avvierà dal supporto d’installazione di Windows che hai creato in precedenza. Successivamente, imposta il disco SSD come seconda unità d’avvio. Fatto ciò, collega la chiavetta USB o inserisci il DVD di Windows nel computer, dunque salva le impostazioni e attendi che il PC venga nuovamente riavviato.

Se tutto è andato per il verso giusto, poco dopo l’avvio del PC, dovresti visualizzare un messaggio che ti invita a premere un tasto per avviare da USB/DVD: esegui, dunque, quest’operazione e attendi che vengano caricati in memoria tutti i file necessari per avviare una nuova installazione di Windows (potrebbe essere necessario qualche minuto).

Completato il caricamento dei file, dovresti essere in grado di vedere la schermata d’installazione di Windows: indica la lingua, il formato orario e il layout di tastiera da usare, clicca sui pulsanti Avanti e Installa, immetti il codice Product Key nell’apposita casella di testo e clicca sul pulsante Avanti. Se non ne disponi (qualora, per esempio, la tua copia di Windows fosse “legata” alla scheda madre), clicca sulla voce Non ho un codice Product Key.

Successivamente, se necessario, scegli la versione di Windows che vuoi installare, in base alla licenza che possiedi, clicca nuovamente sul pulsante Avanti, apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetto le condizioni di licenza, fai ancora clic su Avanti e clicca poi sulla voce Personalizzata: installa solo Windows per accedere alle opzioni d’installazione avanzate.

Nella finestra successiva, seleziona l’unità SSD su cui intendi installare Windows: se non hai formattato il disco in precedenza, essa dovrebbe comparire come Spazio non allocato. Una volta identificata l’unità SSD su cui installare Windows, clicca sulla voce a essa relativa, poi sul bottone Avanti e il gioco è fatto: il programma provvederà a installare il sistema operativo Windows su SSD, riavviando, quando necessario, il computer.

A installazione completata, se tutto è andato per il verso giusto, dovrebbe essere avviata la nuova copia di Windows: in questa fase, devi provvedere a regolare le impostazioni sulla privacy, le impostazioni di Cortana, le impostazioni di rete e, infine, associare un account Microsoft al sistema (oppure creare un nuovo utente locale), servendoti delle procedure guidate proposte a schermo.

Nota: qualora non dovesse avviarsi la nuova copia di Windows 10 ma quella già esistente sul “vecchio” disco, accedi nuovamente alle impostazioni di UEFI/BIOS e provvedi a impostare l’unità SSD come prima periferica di boot.





Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top