Sei qui
Home > App > come ottenere lo SPID con Poste Italiane

come ottenere lo SPID con Poste Italiane

LO SPID E’ L’IDENTITA’ DIGITALE CHE TI PERMETTE DI ACCEDERE AI SERVIZI ON LINE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.

In questa guida passo passo scopriremo come ottenerlo e come utilizzarlo.

COME PROCEDERE ON LINE 

Inizia andando sul sito web predisposto da Poste Italiane a questo indirizzo : posteid.poste.it

Seleziona il pulsante sulla sinistra REGISTRATI SUBITO

Se hai un conto Bancoposta oppure una Postepay e quindi il tuo numero di cellulare è già certificato da Poste Italiane, scegli la modalità di riconoscimento SMS su CELLULARE CERTIFICATO

Qualora non avessi conto Bancoposta o Postepay e quindi un numero di cellulare non certificato, scegli RICONOSCIMENTO DI PERSONA

Verifica (nel primo caso) oppure Inserisci i tuoi dati anagrafici (in caso di Riconoscimento di Persona), indica una mail che utilizzerai come Nome Utente e scegli una Password (ricorda di segnarla da qualche parte perchè servirà una volta abilitati allo SPID)

Accetta infine le condizioni del servizio.

IN CASO ABBIA OPTATO PER IL RICONOSCIMENTO DI PERSONA PUOI RECARTI PRESSO QUALSIASI UFFICIO POSTALE PER COMPLETARE L’ATTIVAZIONE ENTRO 30 GIORNI

In Ufficio Postale occorre presentarsi di persona assieme a Tessera Sanitaria e Documento d’identità in Originale ed in corso di validità.

Attiveranno lo SPID direttamente allo sportello in pochi minuti e ad attivazione completata riceverai una mail di conferma.




UTILIZZARE LO SPID

Puoi accedere ai servizi SPID attraverso il portale on line raggiungibile a questo link da PC

Il modo migliore e piu’ semplice però è scaricare l’apposita APP POSTEID sullo smartphone, disponibile sia per Android che per iOS

Al primo avvio dell’App inserisci Nome Utente (tua mail) e Password (scelta in fase di registrazione), verifica che il numero di cellulare sia corretto e quindi scegli un codice di autorizzazione d’accesso di 6 cifre (scrivilo da qualche parte se pensi di non ricordarlo perchè sarà valido per ogni accesso futuro).

Ogni volta che vorrai accedere ad un servizio della Pubblica Amminstrazione (ad esempio INPS oppure il COMUNE della propria Città, ecc ecc) verrà richiesto l’accesso con SPID (pulsante ENTRA CON SPID); seleziona POSTE ITALIANE SPID e poi accedi all’ APP sullo smartphone (oppure al SITO WEB) cliccando su  AUTORIZZA CON QR CODE, inquadra quindi il QR CODE con la fotocamera dello smartphone ed autorizza l’accesso con il codice a 6 cifre precedentemente memorizzato.

Se il tuo Smartphone è abilitato al FACEID (riconoscimento facciae) oppure al riconoscimento dell’ impronta digitale, autorizzalo con uno di questi due sistemi.

Puoi anche inserire nome utente e password direttamente, ma i sistemi sopra elencati sono sicuramente piu’ rapidi.

A quel punto automaticamente il sito di riferimento riceverà l’autorizzazione d’accesso e potrete navigare tra i servizi della Pubblica Amministrazione richiesti.

 

 



 

 

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top