Sei qui
Home > Computer > Come pulire la tastiera del computer

Come pulire la tastiera del computer

Sporcizia, polvere e briciole di cibo possono creare disordine sulla tastiera , il che non solo non è igienico, ma può anche interrompere la funzionalità della periferica.

Il passaggio più semplice e più ovvio è capovolgere la tastiera, battere la parte inferiore e scuotere tutto il possibile.

Scollega la tastiera dal computer o spegni il wireless. Tieni alta la tastiera, capovolgila in modo che i tasti siano rivolti verso la superficie e dai dei colpetti sulla superficie (non  troppo  forte), tenendo la tastiera in una varietà di angolazioni diverse. Dovresti essere in grado di estrarre la maggior parte delle cose sciolte in questo modo. Prima di procedere con qualsiasi sistema, è consigliabile utilizzare una bomboletta d’aria compressa tra i tasti che rimuoverà da subito la maggior parte della sporcizia. E’ consigliabile rimuovere i tasti, se possibile, prima di utilizzare l’aria compressa, operazione che renderà più efficace la pulizia. Fare attenzione a non spingere la cannuccia direttamente sulla superficie nè restare per troppo tempo sullo stesso punto perché l’aria tende a creare condensa. 

Le tastiere sporche sono una tale piaga che esistono dei pennelli per tastiera appositamente progettati  per aiutarti a spazzare via le briciole, i capelli e altre forme di sporcizia che troverai nella tua periferica.

Se non hai voglia di spendere soldi per una spazzola specifica, puoi usare prodotti sostitutivi per la casa, come uno spazzolino da denti standard in setole di nylon….esistono in commercio anche dei piccoli aspirapolveri dedicati con attacco usb.

Un ultimo sistema è quello di utilizzare una sorta di adesivo gelatinoso che raccoglie polvere e sporco entrando tra le fessure più piccole della tastiera (anche tra i tasti) e raccogliendo eventuali frammenti friabili o sporco che tocca. Puoi riutilizzare il gel fino a quando non diventa grigio scuro.

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top