Sei qui
Home > Computer > Come salvare caselle mail su Thunderbird

Come salvare caselle mail su Thunderbird

In Thunderbird le informazioni personali come i messaggi, le password e le preferenze dell’utente vengono salvate in un gruppo di file all’interno di una cartella denominata cartella del profilo e situata in una posizione diversa rispetto ai file di installazione dell’applicazione. Per spostare i propri dati, è possibile copiare la cartella del profilo in una posizione equivalente sul computer di destinazione.

Potete effettuare tale operazione sia per creare una copia di backup, sia per trasferire tutti gli account, password e mail archiviate su un nuovo Computer.

SUL VECCHIO PC :

  1. Collegare un dispositivo per il trasferimento dei dati, o locale come un’unità flash USB o un’unità di archiviazione remota (un disco di rete o un server cloud).
  2. Fare clic sul pulsante dei menu Fx57Menu di Thunderbird, fare quindi clic su Aiuto e dal sottomenu fare clic su Risoluzione dei problemi o su Altre informazioni per la risoluzione di problemi (dipende dalla versione di Thunderbird utilizzata).
  3. Individuare la voce “Cartella del profilo”, fare quindi clic su Apri cartella.
    Verrà aperta la cartella del profilo di Thunderbird in Esplora risorse.
  4. Chiudere Thunderbird.
  5. Dalla propria cartella del profilo Thunderbird in Esplora Risorse, salire di tre livelli (probabilmente fino alla cartella “romaning”..almeno su windows 11, cmq salire fin quando non si vedrà la cartella thundirbird facente aprte di un lungo elenco di altre cartelle9.
  6. Fare clic con il tasto destro del mouse sulla cartella Thunderbird e selezionare Copia.
  7. Aprire il dispositivo che si sta utilizzando per il trasferimento dei propri dati, quindi fare clic col tasto destro del mouse all’interno dell’unità e selezionare Incolla.

SUL NUOVO PC :

  1. Collegare lo stesso dispositivo di trasferimento utilizzato in precedenza per copiare la cartella del proprio profilo Thunderbird dal computer da cui si stanno trasferendo i dati.
  2. Fare clic con il tasto destro del mouse sulla copia della cartella del profilo Thunderbird creata sul dispositivo di trasferimento, quindi selezionare Copia.
  3. Avviare Thunderbird e chiudere la finestra di configurazione account, se visualizzata.
  4. Fare clic sul pulsante dei menu Fx57Menu, fare quindi clic su Aiuto e dal sottomenu fare clic su Risoluzione dei problemi.
  5. Individuare la voce “Cartella del profilo”, fare quindi clic su Apri cartella.
    Verrà aperta la cartella del profilo di Thunderbird in Esplora risorse.
  6. Chiudere Thunderbird.
  7. Dalla propria cartella del profilo Thunderbird in Esplora Risorse, salire di tre livelli.
  8. Fare clic con il tasto destro del mouse all’interno della cartella e selezionare Incolla.

Qualora non doveste vedere le tre linee del menu’……inserite i dati di un account di posta elettronica e vedrete riapparire il pulsante dei menu…a quel punto eseguite i passaggi ed incollate nella nuova posizione la cartella salvata dal vecchio computer.

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top