Sei qui
Home > Computer > Come scaricare i video di YouTube

Come scaricare i video di YouTube

Quando iniziamo a parlare di download di video da YouTube, dobbiamo anche affrontare un argomento a margine : è legale scaricare i video da youtube ?

Sul fronte del copyright fintanto che scarichi un video per il tuo mero uso personale offline, non potrai incorrere in violazioni.

I termini di servizio di Google per YouTube recitano: “Non è consentito … accedere, riprodurre, scaricare, distribuire, trasmettere, trasmettere, visualizzare, vendere, concedere in licenza, alterare, modificare o altro utilizzare qualsiasi parte del Servizio o qualsiasi Contenuto tranne: (a) come espressamente autorizzato dal Servizio; o (b) previa autorizzazione scritta di YouTube e, se applicabile, dei rispettivi titolari dei diritti.

Infatti guardare i video di YouTube scaricati e ricaricati su altri siti web o attraverso canali non ufficiali fa perdere denaro Google e di conseguenza ai creatori dei video; ricordiamo infatti che YouTube principalmente nasce con funzione pubblicitaria per mezzo degli annunci che vediamo all’inizio dei video e/o durante la riproduzione degli stessi.

Quindi prelevare video da YouTube per poi ricaricarli altrove in realtà non è concesso; differente è il concetto di condivisione per cui se desideri condividere un video, sia YouTube che la maggior parte degli altri siti di video lo rendono semplice, dall’incorporamento all’invio di e-mail alla condivisione tramite i social network. In tal caso pur pubblicando link o anteprima sul tuo sito o canale, la visione avverrà sempre tramite i canali video ufficiali ed i loro server.

Tuttavia se proprio devi scaricare un video di YouTube ecco suggerimenti su come fare

Software desktop

Con software di terze parti avrai il miglior controllo sul download di video online. In genere, incolli l’URL del video di YouTube che desideri scaricare nel programma e questo scarica la versione di massima qualità che riesce a trovare. Per i video in formato 1080p ad alta definizione (HD), di solito si tratta di un file MP4. Per qualsiasi cosa di qualità superiore, video 4K e persino 8K, il formato del file è tipicamente MKV.

In passato, i  video di YouTube erano basati su Flash , quindi il download era un file FLV, ma questi tendevano ad essere difficili da riprodurre; invece il formato MP4, abbreviazione di  formato multimediale MPEG-4 Part 14 , viene riprodotto praticamente su ogni dispositivo

NOTA : un file MKV, chiamato anche Matroska, è un contenitore; il file potrebbe contenere video utilizzando un numero qualsiasi di codec al suo interno. Il modo infallibile per riprodurli tutti è utilizzare  VLC Media Player  per Windows, che riproduce tutto. 




VLC Media Player (scaricalo da qui)

Gratuito ; per Windows, macOS, Linux

E’ uno strumento fantastico per gli utenti Windows che riproduce quasi tutti i media mai creati. Si scopre che ha anche la capacità di scaricare video di YouTube, anche se in modo contorto. (Se riscontri problemi con esso, potresti dover eseguire una reinstallazione completa di VLC e svuotare la cache per farlo funzionare.)

Copia un URL da un video di YouTube, quindi apri VLC. Dal menu Media seleziona Apri flusso di rete (Ctrl + N) e incolla l’URL. Fare clic su Riproduci . Quando il video è in riproduzione, vai su Strumenti> Informazioni sul codec . C’è una casella in fondo chiamata “Sorgente”: copia l’URL che trovi in ​​quella casella.

Torna al browser e incolla l’URL (è un indirizzo web temporaneo e alla fine scadrà) nella barra degli indirizzi e inizia a riprodurre il video. Quando visualizzi il video nel browser, vedrai un’opzione per scaricare il file da conservare in locale.

Nota però che VLC salverà il tuo file solo come 1080p e non in qualità superiore, anche se lo streaming originale di YouTube era disponibile magari in 1440p o 2160p (4K). Inoltre, non convertirà i video in altri formati.

Per ottenere queste altre opzioni, è necessario il software desktop di seguito :

Downloader video 4K (scaricalo da qui)

Gratuito oppure con licenza a vita per 15 dollari ; per  Windows, macOS, Ubuntu Linux

Il software fa ciò che dice con oltretutto una semplice interfaccia; acquisisce video fino a 8K di qualità e li scarica in molti formati. Basta copiare un URL di YouTube e fare clic sul pulsante Incolla collegamento per iniziare. 4KVD acquisirà persino sottotitoli, intere playlist e tutti i video in un canale a cui ti iscrivi. I siti supportati sono limitati ai grandi nomi come YouTube, Vimeo, Facebook e pochi altri, ma coprono la maggior parte di ciò di cui hai bisogno.

Se abiliti la modalità Smart e le sue preimpostazioni, 4K Video Downloader può eseguire download con un clic nel tuo formato preferito. Se desideri scaricare più di 25 video alla volta o iscriverti ai canali YouTube per scaricare immediatamente l’ultimo, è necessaria la versione a pagamento.

Il programma inoltre ha un’opzione per estrarre l’audio in formato MP3, quindi non hai nemmeno bisogno del  software complementare 4K YouTube to MP3

WinX YouTube Downloader (scaricalo da qui)

Gratuito ; Windows e macOS ( MacX YouTube Downloader )

La WinX afferma di consentire il download da oltre 300 siti con contenuti generati dagli utenti. Il più grande punto di forza di tutti è l’affermazione che “Non ci sono malware, adware, spyware o virus. 100% pulito”. Ha un’interfaccia pulita, ma ci sono annunci per il servizio premium di WinX durante l’installazione.

Copia un URL di YouTube (anche per una playlist) e avvia il software WinX. L ‘ “analizzatore” controlla tutte le opzioni. Come impostazione predefinita c’è la risoluzione 1.920 x 1.080 in MP4, ma si può optare per la versione 4K (3.840 per 2.160 pixel) in  formato WebM , un sottoinsieme del formato MKV:, infatti basta rinominare un file .WEBM in .MKV e funzionerà con vlc player e simili lettori.

Nelle impostazioni ci sono opzioni per l’impostazione predefinita di WebM alla massima risoluzione. È possibile impostare un numero di video di cui eseguire il backup prima ancora di fare clic sul pulsante di download.

Non ci sono opzioni per scaricare i sottotitoli, ma WinX compensa supportando tanti siti di download ed essendo completamente gratuito.

5KPlayer

Gratuito ; Windows e macOS

Il 5KPlayer gratuito ha un downloader integrato e promette zero virus, pubblicità o requisiti di plug-in. Però richiede la registrazione del tuo nome e del tuo indirizzo e-mail: devi farlo per ottenere la funzione di download completa  su oltre 300 siti, ma puoi acquisire video 4K da YouTube senza registrarti.

Incolla l’URL di un video di YouTube e il motore di analisi verrà eseguito e mostrerà solo alcune opzioni di download. Fai clic sull’icona a forma di ingranaggio, quindi sul pulsante Mostra tutto e scorri per vedere di più, ad esempio un file 4K 3.840 x 2.160 in formato WebM. E’ inoltre necessario regolare le impostazioni di download un video alla volta e l’interfaccia confusa rende difficile tornare agli altri video nella playlist.

5K Player offre anche la riproduzione del server DLNA in modo che i video acquisiti possano essere guardati su qualsiasi dispositivo che supporti DLNA; e supporta AirPlay per la riproduzione rapida sui dispositivi supportati. Scegli un video nella libreria per una rapida conversione in MP4, MP3 o persino ACC (il formato audio preferito dai dispositivi iOS).

Siti web e download online

Vuoi evitare di installare software? I siti di supporto per il download di video eseguono il download per te, fornendo la conversione e quindi un link per il download: non devi installare nulla sul tuo PC. Tutto questo però può richiedere molto più tempo, a seconda delle dimensioni e della qualità del video che desideri.

VidPaw Convertitore video online gratuito

VidPaw offre le solite funzionalità e presumibilmente funziona con oltre 1.000 siti . Non offre download combo video / audio superiori a 720p MP4; puoi ottenere il video da solo in formato WebM 2160p, se lo desideri. Aggiungi la parola “paw” alla fine di “youtube” in un URL (“www.youtubepaw.com”) per avviare immediatamente VidPaw mentre sei su YouTube.

Keepvid.ch

Questo sito ha una semplice interfaccia; una stringa in cui incollare un URL di YouTube e la massima qualità di download e conversione per un video è solo 1080p.




Estensioni

Un’estensione del browser può farti risparmiare del tempo, tuttavia ti imbatterai in alcuni problemi con il download di video da YouTube, soprattutto se utilizzi Chrome come browser principale, quindi consigliamo di servirsi di FIREFOX come browser web in cui aggiungere poi estensioni come questa proposta :

Video DownloadHelper (Gratuito ; Firefox, Chrome, Edge)

Video DownloadHelper supporta un numero enorme di siti.Saprai che un video è scaricabile quando l’icona dell’estensione si anima quando sei sulla pagina web in cui è presente il video da scvcaricare e ne avrai avviato la visione tramite il pulsante Play. Video DownloadHelper per Chrome ha smesso di funzionare con YouTube, quindi potrebbe essere posizionato nel Chrome Web Store. Puoi aggirare questo problema utilizzando l’estensione Video DownloadHelper per Firefox.

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top