Sei qui
Home > Consigli utili > Come si installa WordPress

Come si installa WordPress

Istruzioni sull’ installazione di WordPress sul proprio hosting web

Ecco le 3 Installazioni di WordPress più comuni:

  • Installare WordPress da soli
  • Installare WordPress con wizard Siteground
  • Installare WordPress con wizard Softaculus

Seguire questi passaggi per installare WordPress manualmente:

  • Step 1 = Scaricare il pacchetto di installazione WordPress
  • Step 2 = Scaricare il file di WordPress sul vostro spazio hosting
  • Step 3 = Creare un database MySQL da usare per WordPress
  • Step 4  = Iniziare il processo di installazione WordPress

Scaricare ed Installare il pacchetto di installazione WordPress

Per prima cosa dovete scaricare WordPress dal proprio sito ufficiale.
Una volta cliccato sul pulsante Download per l’ultima versione WordPress disponibile, il pacchetto di installazione sarà salvato su hard disk.
Estraete quindi in una nuova cartella il pacchetto di installazione appena scaricato.

Ora dovrete caricare i file estratti sul vostro account hosting web ed il modo più semplice per scaricare i file di installazione è utilizzare un software FTP  oppure attraverso CPanel ->file manager -> Upload file(s) .

Nota Bene : Perchè WordPress sia accessibile attraverso il dominio principale (www.TUOSITO.it) devi caricare i file estratti nella cartella public_HTML. In alternativa potete creare una sottocartella, se volete che WordPress gestisca solo una parte del vostro sito web, ad esempio public_HTML/NOMEBLOG, in tal caso wordpress sarà accessibile attraverso il link www.TUOSITO.it/NOMEBLOG

Creare un Database MySql per WordPress

Dovrete quindi creare un database mysql e assegnare un utente con pieni permessi di amministratore/superadmin.

Ora è il momento di navigare verso il Vostro sito web e iniziare il processo di installazione. Se avete caricato WordPress nella cartella public_HTML digitate nel browser il vostro indirizzo dominio http(s)://www.tuosito.it

La prima cosa che noterete è un messaggio che dice che non avete un file WP-config.php, quindi occorre crearne uno; cliccate su crea un file di configurazione per procedere. Sulla pagina apparirà un messaggio che chiederà di preparare le informazioni necessarie, relative al vostro database MySQL, per l’installazione e nello specifico :

  • Database Name
  • Database Username
  • Database Password
  • Database Host

Se avete a disposizione tutte queste informazioni semplicemente cliccate su “LET’S GO!”, altrimenti segnatevi tutte le info richieste prelevabile dai dati del vostro database MySql.

Inserite i dettagli per il vostro database my sql e premete il pulsante “Submit”, WordPress verificherà se i settaggi sono corretti e se sono state inserite tutte le informazioni corrette vedrete una schermata di conferma, altrimenti correggete i dati inseriti in maniera errata.

Cliccare il pulsante “Run the install” per procedere con l’installazione. Nella schermata successiva dovete inserire le informazioni amministrative quali username e titolo del vostro sito.

In aggiunta potrete specificare nel caso lo vogliate che sia indicizzabile dai motori di ricerca oppure no. E’ necessario anche specificare un indirizzo email realmente esistente, utile nel caso doveste dimenticare o perdere i dati di accesso.

A questo punto il vostro sito WordPress è stato installato e potete usare il pulsante LOGIN per accedere oppure accedere tramite il link www.TUOSITO.it/wp-admin




Installare WordPress con Il Wizard Siteground

Per installare WordPress usando il wizard di siteground occorre accedere alla nostra area cliente.

Dopo aver svolto le operazioni di iscrizione al nostro hosting WordPress riceveremo tutte le necessarie informazioni per effettuare il login e apparirà un popup che ci chiederà come prima opzione se vogliamo installare WordPress sul nostro account, creare un sito senza wordpress oppure trasferire un sito esistente.

Selezioniamo la prima opzione e clicchiamo sul pulsante “Proceed”.

La pagina successiva consiste di due parti : nella prima occorre inserire le vostre informazioni di login, mentre nella seconda parte occorre scegliete uno dei temi gratuiti disponibili per WordPress nel wizard (che poi potrete modificare o sostituire successivamente dal back office di wordpress) e cliccate su “Submit”.

Al termine dell’installazione automatica di WordPress vedrete una schermata riepilogativa riportante i dati di accesso all’area amministrativa : URL / USERNAME / PASSWORD




Come installare WordPress con Softaculus

Infine potete utilizzare Softaculus per installare WordPress, software utilizzato anche da ARUBA (Leggi la guida dedicata)

Effettuate il login sul vostro pannello cPanel e quindi trovate l’icona di Softaculus sotto  “servizi software”. Una volta cliccato sul pulsante Softaculus sarete indirizzati verso la pagina dove avrete scelto di installare l’applicazione WordPress.

Sulla sinistra vedrete le categorie blog, quindi cliccateci sopra e poi cliccate sul link di WordPress che apparirà. Nella pagina successiva premete il pulsante “Install” nella parte alta dello schermo per specificare che volete creare una nuova installazione di WordPress.

Inserite i campi richiesti per il sito:
– titolo blog
– descrizione sito
– username e password
– email
– lingua

quindi cliccare sul pulsante Install.

NOTA BENE : come opzione di default Softaculus potrebbe installare WordPress in una sottocartella chiamata WP, quindi se volete accedere al vostro sito web direttamente attraverso il dominioprincipale www.TUOSITO.it, dovete cancellare la stringa “WP” dal campo directory. Se invece volete cambiare il nome alla Cartella dove sarà installato worpdress in modo tale che il blog sia su www.TUOSITO.it/NOMEBLOG , semplicemente cancellate WP e digitate il nome nel campo directory.

Ad installazione completata accedete tramite LOGIN oppure tramite browser digitando www.TUONOME.it/wp-admin, inserite username e password per accedere al back office ed iniziare a configurare il vostro nuovo sito.



Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top