Sei qui
Home > Sviluppo > come tradurre un tema WordPress in italiano

come tradurre un tema WordPress in italiano

In questa guida ti mostrerò come tradurre un tema WordPress in italiano (compreso i suoi widget), e come evitare di perdere queste modifiche quando aggiornerai il tema alla versione più recente. Ti mostrerò due semplici procedure per tradurre un tema WordPress in italiano: una manuale ed una automatica tramite un plugin gratuito WordPress.

Procedura manuale per tradurre un tema WordPress in italiano

Dalla bacheca di WordPress vai in Impostazioni -> Generali e cambia la lingua in Italiano. Salva questi cambiamenti per confermare la modifica della lingua.

Ora devi modificare il file del tema con un software gratuito chiamato PoEdit che puoi scaricare da qui: https://poedit.net

Il file del tema che devi modificare, di solito, si trova in questo percorso: wp-content/themes/tuo-tema/languages/  troverai un file con il nome del tema e con l’estensione .pot che devi tradurre in italiano con l’aiuto del software PoEdit.

Per scaricare il file nel tuo PC puoi utilizzare qualsiasi client FTP come CUTEFTP oppure FILEZILLA

Segui questa procedura:

1. Installa Poedit

2. Apri Poedit e vai in File> Nuovo da file POT/PO e scegli il file .POT o .PO del tema che vuoi tradurre.

3. Nella finestra di dialogo che apparirà, inserisci la lingua italiano ed inizia la traduzione.

Traduci tutto il contenuto del file .pot e poi salvalo nuovamente nella cartella (languages) del tua tema, cambiando l’estensione in .po e rinominandolo it_IT.po.

Salvando questo file, si creeranno automaticamente due file: it_IT.po e it_IT.mo. Salvali entrambi nella cartella “languages” del tuo tema.

Non dovrai fare altro. Aggiorna il tuo tema e vedrai che le traduzioni che hai inserito appariranno automaticamente.

Come tradurre i widget di un tema WordPress in italiano

Per tradurre i widget di un tema WordPress in italiano, devi tradurre il file .pot dei widget che si trova solitamente nella cartella widgets del tema, in questo percorso:

wp-content/themes/tuo-tema/languages/cartella-widgets/

Anche per la traduzione dei widget, devi utilizzare la stessa procedura tramite PoEdit per ottenere un tema completamente tradotto in italiano. Seguendo lo stesso procedimento, puoi tradurre anche i plugin.



Procedura automatica per tradurre un tema WordPress in italiano con un plugin

Il modo più semplice per tradurre un tema WordPress in italiano è quello di utilizzare il plugin gratuito Loco Translate.

Installa e attiva il plugin. Una volta, installato ed attivato il plugin, vedrai apparire nel menu della bacheca del tuo WordPress, la voce “Tradurre con Loco”. Da questa voce, vai su “Themes” e trova il tuo tema nell’ elenco che ti verrà mostrato.

Trova il tema e clicca sul suo nome e poi su “New language”. Nella pagina successiva, scegli la lingua in cui desideri tradurre il tema e clicca sul pulsante “Start Translating“. Verrai reindirizzato in un’altra pagina, dove potrai cominciare a tradurre il tema in italiano.

Inserisci il testo tradotto nel box in fondo alla pagina e poi clicca su “Salva” per terminare la traduzione.  Fatto!!!!

NOTA: I file .po e .mo tradotti, inevitabilmente verrano persi una volta aggiornato il tema alla versione più recente. Per evitare di perdere le traduzioni realizzate, salvare la cartella “languages” del tema sul proprio PC




Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top