
Il trasferimento della proprietà da un account all’altro è molto semplice e non richiede modifiche al codice “UA-“. L’unico requisito è essere un amministratore sia sull’account di origine che su quello di destinazione. Per trasferire una proprietà a un altro account Google Analytics, procedi nel seguente modo:
1. Accedi a Google Analytics
2. Clicca su [Amministrazione] e poi su [Impostazioni proprietà]
3. Clicca su [sposta proprietà]
4. Dal menu a tendina “Seleziona un account di destinazione” seleziona l’Account desiderato
5. Seleziona una delle due opzioni.
La prima: “Mantieni le autorizzazioni esistenti per la proprietà e le viste. Le autorizzazioni per la proprietà e la vista attualmente impostate vengono copiate con la proprietà. Pertanto, gli utenti che dispongono di un accesso a livello di account nell’account di origine avranno un accesso a livello di proprietà nell’account di destinazione” sposterà la Proprietà, pur mantenendo gli utenti con gli stessi ruoli.
La seconda: “Sostituisci le autorizzazioni esistenti per la proprietà e le viste con le autorizzazioni dell’account di destinazione. La proprietà e le viste erediteranno le autorizzazioni dall’account di destinazione” farà perdere i ruoli al vecchio proprietario trasferendo definitivamente la proprietà ai gestori del nuovo account.
6. Conferma le modifiche con l’apposita casella e clicca su [Inizia il trasferimento]
ATTENZIONE dal 1° luglio 2023 le proprietà Universal Analytics standard non elaboreranno più i dati e saranno definitivamente sostituite da Google Analytics 4. Trascorsa questa data, potrai visualizzare i report di Universal Analytics per un periodo di tempo. Il trasferimento di proprietà con G4, almeno per ora, non sembra possibile.