Sei qui
Home > Consigli utili > cosa sono i bot che generano traffico su Sito Web

cosa sono i bot che generano traffico su Sito Web

Cosa sono i bot che generano traffico e in che modo influenzano il tuo sito web

Chiunque abbia un sito Web ha tra i suoi obiettivi quello di ottenere visite. Sono quindi nate varie strategie e scorciatoie per aumentare il traffico, tra cui i BOT : generatori automatici che promettono di aumentare rapidamente e economicamente le visite alla tua pagina. Alcuni di questi servizi offrono piani di pagamento mensili o addirittura un modello pay per click.

Ma una soluzione rapida ed economica non è mai priva di rischi

Sul lungo termine nè risentirà la reputazione del tuo sito e, nel caso fossi partner ADSENSE, anche Google ti bloccherà l’affiliazione.

Cosa sono i bot che generano traffico

I bot che generano traffico sono applicazioni automatizzate che indirizzano il traffico non umano verso un sito Web. Questo tipo di traffico non è né buono né cattivo, tutto dipende dallo scopo dei robot.

Esistono diversi tipi di bot: alcuni sono essenziali per servizi come i motori di ricerca e gli assistenti digitali come Alexa (la maggior parte delle aziende accetta questo tipo di bot sui propri siti Web perché migliora l’esperienza dell’utente), altri bot possono essere invece dannosi come ad esempio quelli utilizzati allo scopo di compilare le credenziali, ottenere dati e lanciare attacchi. Altri bot infine possono interrompere l’analisi del sito e generare frodi sui clic pubblicitari ad esempio.

Si ritiene che una parte significativa del traffico web sia costituita da bot e che oltre la metà di essi siano bot dannosi (se avete mai utilizzato campagne marketing anche sui Social, avrete sicuramente notato che nonostante abbiate delineato una Campagna per operare solo su una determinata Città o Regione…molti clic sono generati da utenti stranieri e guarda caso, stranamente, prima dell’avvio della campagna marketing a pagamento, non avevate tale mole di stranieri tra gli utenti dei vostri canali social…….)

Si stima che i robot rappresentino oltre il 50% di tutto il traffico che raggiunge i siti Web

ma questo non significa che il traffico del tuo sito web sia del 50% di bot. Tuttavia devi dare per scontato che parte del tuo traffico non sia reale. Inoltre, all’interno del traffico bot ricevuto, circa il 30% di solito sono bot dannosi e il 20-25% sono buoni bot.

I Bot modificano la tua analisi web

L’analisi del traffico è essenziale per sapere quante visite riceve il tuo sito e quanto è efficace la tua strategia pubblicitaria o il tuo SEO . Ti aiuta a sapere quanto ha successo il tuo sito web nel complesso. Le interazioni causate da bot che generano traffico possono distorcere l’analisi e fornire dati falsi .

Ad esempio i bot possono compilare moduli all’interno del sito Web e offrire informazioni errate sul database dei clienti, possono persino farti pensare di avere più clienti di quelli che effettivamente hai, ma non solo…..potrebbero anche aumentare il traffico a causa di frodi sui clic : localizzano i tuoi annunci e faranno clic così da contraffare il tuo CTR (percentuale di clic); in tal modo sprecherai anche il budget poiché il traffico pagato non genererà conversioni.

I Bot danneggiano il posizionamento SEO

Il posizionamento SEO di un sito dipende da molte cose, ma soprattutto da contenuti di qualità e ben ottimizzati, da una buona strategia di costruzione di link e fattori come il tempo di caricamento della singola pagina web e di tutto il sito nel suo complesso.

I bot che generano traffico fasullo possono sovraccaricare il tuo sito Web riducendo la velocità di caricamento e questo a lungo termine può portare al collasso del SEO. Ma non finisce qui, infatti il traffico bot è caratterizzato da sessioni di durata molto breve e che presentano un’alta frequenza di rimbalzo; da questo ne può derivare che il motore di ricerca consideri i tuoi contenuti di bassa qualità e quindi inferiori ad altri, penalizzandoti nell’indicizzazione e nei risultati di ricerca.




COME RICONOSCERE I BOT

Esistono molti strumenti che possono aiutarti a rilevare i bot che generano traffico, il più famoso e funzionale è Google Analitycs.

Ci sono molti segni che possono aiutarti a rilevarli:

  • Frequenze di rimbalzo troppo alte . Se noti troppe visite e rimbalzi sulla stessa pagina Web, è molto probabile che stai ricevendo molto traffico bot.
  • Ricevi un numero anormalmente elevato di visite in brevissimo tempo . Se noti che una pagina ha un aumento sproporzionato delle visite, dovresti sospettare che si tratti di bot.
  • Durata della sessione molto alta o molto bassa . La durata della sessione è il tempo che gli utenti trascorrono su un sito Web. Questo dovrebbe rimanere relativamente stabile nel tempo. Se è troppo alto, può significare che ci sono bot che navigano lentamente sul web. Se sono incredibilmente bassi, potrebbe essere perché i robot riescono a navigare e fare clic su pagine diverse molto più velocemente degli umani.
  • Un gran numero di false conversioni . Alcuni robot possono compilare moduli e fornire numeri di telefono o indirizzi e-mail falsi.
  • Aumento del traffico da una posizione inaspettata . Un improvviso picco di utenti in una particolare regione, specialmente se proviene da una regione che è improbabile che abbia un gran numero di persone che padroneggiano la lingua madre del sito, può essere un’indicazione del traffico bot.

Come bloccare il traffico che genera bot

Esistono diversi modi per filtrare questi bot dal traffico del tuo sito web e limitare l’uso di questi robot. I robot devono servire a supportare il traffico web, ma non dovrebbero mai essere la soluzione per aumentare il traffico.

Il primo passo per arrestare o gestire il traffico bot verso un sito Web è includere un file robots.txt . Questo file fornisce istruzioni ai bot per eseguire la scansione della pagina. Può essere configurato per impedire loro di visitare o interagire completamente con una pagina Web, ma non impedirà ai bot dannosi di eseguire la scansione di un sito.

Altra soluzione è utilizzare i blocchi del traffico per i tuoi annunci; in questo modo puoi assicurarti che i tuoi annunci vengano mostrati solo agli spettatori interessati e non ai robot.

Infine puoi bloccare gli IP dei bot (questo sistema non è comunque particolarmente efficace poiché i bot spesso usano più indirizzi IP). Dovrai bloccare manualmente tutti quei robot che identifichi nel tempo.



 

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top