Sei qui
Home > Sviluppo > cos’è WordPress e da cosa si compone

cos’è WordPress e da cosa si compone

Nato nel 2003 WordPress è uno dei principali sistemi di gestione dei contenuti on line ed è un buon mezzo per iniziare ad approcciarsi allo sviluppo web perché le sue funzioni sono chiare, lo stile di codifica è estremamente trasparente e facile da capire e la documentazione disponibile in rete è ai massimi livelli.

WordPress è una piattaforma software di “blog” e content management system open source ovvero un programma che, girando lato server, consente la creazione e distribuzione di un sito Internet formato da contenuti testuali o multimediali, gestibili ed aggiornabili in maniera dinamica

WordPress è composto soprattutto da PHP, CSS, HTML e Javascript. Quello che inizierai ad imparare dipende da te ma in qualsiasi direzioni ti spingerai. sappi che vengono utilizzati tutti e tre per generare ciò che vedi realmente sulla pagina web finale.

HTML

HTML, o linguaggio di markup ipertestuale, è il linguaggio responsabile della struttura delle pagine web. Non è compito dell’HTML dire a un’intestazione che dovrebbe avere uno sfondo viola, ma è suo compito determinare quale livello dovrebbe essere quell’intestazione.

Un ottimo esempio che lo mostra perfettamente è CSS Zen Garden . Se vai sul sito vedrai un elenco di link sulla destra sotto “Seleziona un design”. Se ne sfogli un paio vedrai che l’aspetto del sito cambia drasticamente. Su ogni disegno l’HTML per la pagina web è esattamente lo stesso. È lo stile della struttura che è diverso, portandoci ordinatamente al nostro prossimo linguaggio, CSS.

CSS

CSS, o foglio di stile a cascata, è un modo per dare uno stile alla tua pagina web. Se crei un’intestazione e un paragrafo in HTML, è compito dei CSS determinare come vengono visualizzati questi due elementi. Carattere tipografico, dimensione del carattere, spessore del carattere, colore, spaziatura interna, margine, ecc. – tutto questo dipende dai CSS.

PHP

PHP o PHP Hypertext Preprocessor, è un linguaggio di scripting lato server e ti consente di eseguire una serie di trucchi fantastici. Per i nostri scopi viene utilizzato principalmente per produrre HTML.

Quando scrivi HTML potresti visualizzare qualsiasi data, ma dovrai effettivamente digitarla. Mostrare la data corrente a un utente sarebbe impossibile. Potresti aggiornarlo quotidianamente a mano, ma anche in questo caso non potresti tenere conto delle differenze di fuso orario.

È qui che entra in gioco PHP. Invece di dire: “La data è 2013-07-02” puoi dire: “La data è [data corrente]”. Questo ovviamente non è come sembra, ma questa è l’idea ed è qui che entra in gioco il “lato server”.

Un file HTML viene recuperato dal server e visualizzato così com’è. I file PHP non vengono recuperati dal server. Invece, ogni volta che guardi una pagina PHP il codice viene elaborato sul server e vedi solo il risultato. Il bit “[data corrente]” nel nostro esempio viene sostituito dalla data corrente effettiva e solo allora viene inviato al browser.

Javascript

Javascript è un linguaggio versatile e multiuso. Per i nostri scopi viene utilizzato per migliorare il comportamento del sito web. Quando si invia un messaggio di contatto tramite un modulo, la pagina di solito si ricarica e si riceve un messaggio di successo. Con Javascript potresti far scivolare via il modulo e far apparire un messaggio, invece di ricaricare la pagina. È un livello sopra HTML e CSS che aggiunge funzionalità.

Vuoi anche sapere come modificare un tema o addentrarti nelle modifiche del file funzioni di wordpress ???? Leggi gli altri articoli sul blog.

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top