Sei qui
Home > Computer > Dispositivo USB non riconosciuto

Dispositivo USB non riconosciuto

Quando il sistema operativo ci mostra un messaggio come quello che si vede in basso possono essere successe due cose: la prima è che il dispositivo effettivamente non viene riconosciuto per un problema di driver o di aggiornamenti. La seconda è che la porta USB si sia danneggiata.

Nella maggior parte dei casi è la prima delle due ipotesi a creare il problema.

Ecco alcuni consigli su come tentare di risolvere il problema :

1) CAMBIARE PORTA USB

Sembra banale, ma la prima cosa da fare quando si presenta il problema di chiavetta USB non rilevata o riconosciuta è cambiare la porta USB e vedere se succede la stessa cosa. Se il problema si risolve allora la porta USB potrebbe essere difettosa o non adatta al tipo di dispositivo (ad esempio per periferiche USB 2.0 collegate a porte 3.0 potrebbe succedere).

2) AGGIORNARE/INSTALLARE DRIVER

Normalmente sono forniti su supporto ottico, ma è sufficiente visitare il sito del produttore ed inserire il numero di serie del prodotto presente sia sulla confezione che sul prodotto stesso, per trovare e scaricare i driver corretti da installare poi sul proprio Pc tramite file eseguibile solitamente.

3) UTILIZZARE STRUMENTO UFFICIALE MICROSOFT EASY FIXIT

Occorre scaricare lo strumento ufficiale, collegare il dispositivo difettoso, eseguirlo e seguire le istruzioni a schermo.

SCARICA : Microsoft Easy FixIt

4) Rimuovere tutti i driver USB e reinstallarli

Se le soluzioni proposte non hanno risolto il problema della chiavetta USB non rilevata o riconosciuta allora bisogna iniziare a pensare al danno hardware. Per capire se il problema è la porta o il dispositivo possiamo provare due strade differenti.

La prima è quella di collegare un dispositivo USB diverso alla stessa porta: nel caso funzionasse, allora il problema sarebbe del device USB che ha “scatenato” il difetto. In caso contrario sarà la porta USB ad avere problemi.

Per controprova e per scongiurare problemi di incompatibilità, proviamo a collegare il dispositivo USB che ci sembra difettoso ad un altro PC, installando i suoi driver se necessario: qualora neanche in questo modo dovessero esserci risultati allora è il caso di pensare ad una sostituzione.

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.

Lascia un commento

Top