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E-Commerce cos’è e differenti tipologie

-Commerce per principianti 

E-commerce si riferisce a qualsiasi forma di  attività condotta online;  in altre parole concerne la vendita  di  prodotti , beni  o servizi sia attraverso Internet o in qualsiasi altra forma elettronica.  

Da qualche anno ormai l’e-commerce è una delle industrie in più rapida crescita nel mercato globale. Il commercio mobile, o mCommerce, ha avuto un  impatto enorme su questa crescita, soprattutto grazie all’influenza crescente dei millennial nello shopping online. Questa industria consente di avere un’identità unica sul web per commercializzare e vendere i vostri  prodotti .    

Tipi di modelli di business e-commerce  

Una delle prime cose a cui pensare  quando si tratta di e-commerce  è il tipo di  transazione commerciale in cui  ti piacerebbe  essere coinvolto.  Quando pensi di gestire un’azienda su quale tipo di modello di  business  vorresti concentrarti ? La tua azienda è  B2B, B2C, C2C o B2B2C?  

  • B2B: Business to Business  

B2B è quando aziende vendono ad altre aziende direttamente. Normalmente le aziende B2B forniscono una tariffa scontata per i clienti che acquistano all’ingrosso (esempio tipico di B2B è il colosso cinese Alibaba.com 

  • B2C :  Business to Consumer  

Il settore B2C è il tipo più comune di attività di  e-commerce in cui i  commercianti vendono direttamente ai clienti che desiderano acquistare una piccola quantità di merci.  

  • C2C : da consumatore a consumatore  

E’ un modello di business in cui i clienti cercano di rivendere prodotti che hanno già acquistato in precedenza ad altri clienti. La maggior parte dei siti C2C  consente ai clienti di acquistare, vendere e scambiare oggetti  in cambio  di una piccola tassa (tipico esempio di commercio C2C è il modello Ebay alla sua nascita) 

  • B2B2C : Business to Business to Consumer  

B2B2C è un processo che combina B2B e B2C per un’offerta completa di prodotti o servizi. Un business realizzato per la cessione di un prodotto o servizio da parte di vari partners, aderenti al sito ecommerce, che hanno disponibilità di quel prodotto o servizio; è un sito di e-commerce per raggiungere nuovi mercati e clienti offrendo loro vari prodotti, beni o servizi messi a disposizione da più venditori (Tipico esempio è Amazon, che oltre a vendere prodotti propri, raccoglie nel suo sito numerosi altri venditori che sfruttano la vetrina di Amazon per vendere i propri prodotti).  

Pro e Contro di un e-commerce  B2B  

Pro 

  • Bassi costi finanziari

L’industria B2B è piena di  opportunità e sposta centinaia o migliaia di prodotti con una sola transazione. Le aziende B2B sanno già cosa vogliono e sono più rapide nell’acquistare quel determinato prodotto in quantità, il che si traduce in costi inferiori per le attività di marketing. Elimina la necessità di un negozio fisico tradizionale e di dover fare una pubblicità a livello Nazionale per poter avere clienti nel settore Professionale.     

  • Aumento delle potenzialità del Brand   

I siti di e-commerce offrono un grande vantaggio per i  clienti che non si trovano nelle principali città e aree urbane. Il B2B marketing consente di rinnovare il vostro modello di business in modo che possa essere orientato all’espansione del pubblico di destinazione. Molte aziende hanno sviluppato buone pratiche di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), che aiuta le altre Aziende a trovare i propri fornitori facilmente on line.

  • Analisi dei  dati  

La digitalizzazione di tutto rende molto più semplice la raccolta di dati sui clienti e il  monitoraggio della logistica. In tal modo si possono provare strategie di marketing più creative e mirate al pubblico che ci interessa, dal momento che possiamo sapere esattamente quali  prodotti stanno vendendo meglio, dove, da chi, orari migliori per effettuare pubblicità, giorni della settimana con piu’ traffico e via dicendo.  

Contro  

  • Sicurezza nel Pagamento 

Gli acquirenti corrono il rischio di furti di identità e rischi simili ogni volta che inseriscono dati personali online. Se il tuo sito o i servizi di pagamento scelti nel sito non rassicurano il cliente fino al check-out che ogni processo sia sicuro, si potrebbero perdere una moltitudine di clienti. Per questo è bene optare per un servizio SSL sicuro che costa molto poco su base annua (200/300 € l’anno), rispetto a non avere servizi SSL sul proprio sito oppure optare per servizi gratuiti o molto economici.   

  •  Problemi di logistica 

Gli acquirenti sono spesso preoccupati che i venditori non comprendano appieno le esigenze del cliente B2B. Per questo è bene fornire informazioni chiare circa la disponibilità di prodotti in maniera esatta o eventualmente le esatte tempistiche per i rifornimenti, oltre ad offrire un diversificato e preciso elenco di opzioni di spedizione indicando anche eventuali zone disagiate o surplus di costi in caso di problematiche legate alla logistica. 

  • Rapporti con i Clienti

Gli acquirenti si  aspettano servizi più personalizzati dai venditori a causa dell’incapacità di vedere e toccare con mano il prodotto. E’ importante investire in una piattaforma digitale  che fornisca un servizio trasparente ed almeno un contatto sempre a disposizione dei Clienti con cui questi si sentono tranquilli perchè consapevoli che in caso di problematiche sarà facile, accessibile e possibile trovare rapidamente soluzioni ai loro problemi.  



Avviare  un’attività di e-commerce può  essere accessibile per chiunque, occorre solamente decidere il proprio settore di attività preferito e applicare le regole di cui sopra ai tuoi obiettivi di e-commerce. Con una strategia incentrata sull’acquirente, puoi trarre vantaggio da  tutto ciò che il marketing digitale ha da offrire, allontanandoti dai processi tradizionali di vendita ed offrendo un’esperienza di acquisto online senza amare sorprese. 

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
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