Sei qui
Home > Sviluppo > Fatturazione Elettronica Prestashop – Manuale Utente

Fatturazione Elettronica Prestashop – Manuale Utente

Fatturazione Elettronica Prestashop – Manuale Utente

In questo articolo spiegheremo come installare e configurare passo passo un modulo per la fatturazione elettronica su CMS Prestashop che permette di aggiungere i campi SDI + PEC e di inviare la fattura XML al sistema di interscambio; Il Modulo è scaricabile seguendo questo LINK.

1. Requisiti necessari

I requisiti necessari per poter eseguire il modulo sul vostro sistema sono:
1) PrestaShop versione 1.5.6 o superiore
2) PHP 5.6 o superiore

2. Installazione

Scaricato il modulo avrete a disposizione un file compresso zip. Aprite il pannello diamministrazione del vostro negozio ed andate nel menu MODULI.
Cliccate sul tasto posizionato in alto a destra “Aggiungi nuovo modulo”. Noterete che in basso si apre un pannello dove poter selezionare il file del modulo da caricare. Cliccare il tasto “Scegli un file” e selezionare il file del modulo in formato zip, esattamente cosi come è stato scaricato dallo store degli addons di PrestaShop.
Cliccare sul tasto “Carica il modulo” ed attendere il messaggio di conferma di avvenuto caricamento.
Effettuato il caricamento, rimane da installare il modulo cliccando sul tasto “Installa”. Appena terminata l’installazione, che impiega pochissimo tempo, verrà restituito il messaggio di avvenuta installazione.

3. Configurazione

La configurazione del modulo si effettua cliccando sul tasto “configura” accessibile dall’elenco dei moduli.
La prima sezione da configurare è quella relativa ai “Dati Fattura”, dove andranno inseriti con la massima cura tutti i dati che dovranno apparire nel file xml che verrà generato. Tra questi ci sono i parametri relativi alla PEC di ricezione SDI, configurata di default con l’indirizzo “sdi01@pec.fatturapa.it” (al momento in cui si scrive questo articolo va modificato con la mail sdi47@pec.fatturapa.it), i parametri relativi al Cedente / Prestatore, i parametri relativi all’eventuale Rappresentante Fiscale, i dati relativi all’eventuale Terzo Intermediario o Soggetto Emittente, i parametri relativi ai tipi di pagamento, dove dovranno essere mappati i metodi di pagamento esistenti con quelli codificati nello schema SDI, ed infine una sezione extra dove attualmente è possibile scegliere il codice da considerare come “codice articolo” nella fattura xml.
Nella seconda sezione della configurazione è possibile impostare i parametri globali
del modulo di seguito elencati:

a. Avviso nel checkout
Questa opzione permette di visualizzare un testo di avviso configurabile nella pagina di checkout, per avvisare i clienti della necessità di compilare i campi relativi alla fatturazione elettronica codice SDI e indirizzo PEC.
b. Invio automatico della fattura
Se necessario è possibile impostare il modulo in modo che invii la fattura al sistema di interscambio automaticamente secondo una frequenza di tempo impostata.
Durante l’invio verrà effettuato anche il controllo delle eventuali notifiche di scarto o ricevute di consegna.
c. Parametri di accesso alla casella pec
Il modulo, per poter inviare e controllare in automatico le messaggistiche che vengono consegnate alla propria casella pec, dovrà essere configurato con i parametri IMAP / POP e SMTP della propria casella pec. Per ottenere questi parametri rivolgersi al gestore della propria casella pec.

4. Configurazione campi PEC + SDI

Prima di rendere operativo il modulo, sarà necessario inserire i campi SDI, PEC e tipo cliente tra i campi dell’indirizzo cliente.
Per effettuare questa operazione seguire questi passi:
– Aprire il menu “Internazionale -> Località”, effettuare la ricerca della nazione “Italia” e cliccare sul tasto Modifica
– Successivamente cliccare sul pannello “Indirizzo” ed aggiungere i campi EI_SDI, EI_PEC, EI_PA nella posizione che si desidera.
– Cliccare “Salva” per confermare la configurazione.

5. Operatività

Il funzionamento è molto semplice; per ogni ordine convalidato e pagato è possibile scaricare la fattura mediante un semplice click sul tasto “Scarica Fattura XML” posizionato sia sulla riga della dell’ordine che dentro il form d’ordine stesso.
In alternativa è possibile inviare la fattura utilizzando la sezione apposita che si trova in “Ordini -> Fatturazione Elettronica”. Da questa interfaccia è possibile visualizzare ed inviare la fattura appena generata mediante un semplice click sul tasto “Invia Fattura”.
Successivamente all’operazione di invio, il modulo provvederà a controllare la casella pec per verificare eventuali note di scarto o ricevute di consegna. Per effettuare tale controllo è possibile cliccare sul tasto Sincronizza posto nella toolbar in alto a destra.
Qualora la fattura generata si riferisca ad un cliente della pubblica amministrazione, sarà necessario prima scaricare la fattura in formato XML, firmarla con il proprio software di firma digitale e successivamente caricare nuovamente il file firmato utilizzando il tasto “Carica Fattura”. Solo dopo questa operazione potrà essere possibile inviare la fattura al sistema di interscambio senza ricevere eventuali errori.
Nel caso in cui si dovessero ricevere note di scarto, le relative fatture verranno marcate con lo stato di errore.
Cliccando sullo stato di errore sarà possibile leggere il motivo dello scarto della fattura. Leggere attentamente il contenuto per indentificare e risolvere le eventuali anomalie.
Una volta corretto il problema, cliccare sul tasto “Genera fattura” e successivamente effettuare un nuovo invio. Se la fattura verrà consegnata al sistema di interscambio senza ricevere errori, la
fattura verrà impostata come “Completata”.
Nel caso sia necessario dover emettere una nota di credito per un ordine annullato o modificato, sarà necessario eseguire la procedura di rimborso standard (totale) dell’ordine per poi emettere una nuova fattura. Si ricorda che SDI non consente di effettuare modifiche a fatture inviate e validate.
Per effettuare questa operazione si dovrà innanzi tutto essere sicuri che prestashop sia impostato per accettare la restituzione dei prodotti andando nel menu “Servizio Clienti -> Restituzione Prodotti -> Abilita Restituzioni” e portare il selettore su “SI”, successivamente bisognerà agire direttamente dal form dell’ordine cliccando sul tasto “Rimborso Standard” e seguire la procedura.
Al termine della procedura di rimborso, sarà necessario andare nel menu “Ordini -> Fatturazione Elettronica” dove si potrà visualizzare e poi inviare la nota di credito generata.
Qualora la nota di credito si riferisca ad un cliente di Pubblica Amministrazione, sarà necessario firmare il documento seguendo la stessa procedura già descritta per la fattura.

6. Installazione hook (PrestaShop 1.6.1.x)

Attenzione! Questo capitolo è dedicato ad un utente esperto di programmazione. Da non applicare alla versione di PrestaShop 1.7.x

L’installazione degli hook necessari per il funzionamento del modulo con la versione di PrestaShop 1.6.1.x è completamente automatica. Tuttavia, per diverse ragioni
può succedere che uno o più hook non vengano installati correttamente. Per ovviare al problema seguire la guida per effettuare l’installazione manualmente.
Per tale operazione sarà necessario accedere ai file del sito mediante un software FTP oppure utilizzando gli strumenti messi a disposizione dalla maggior parte dei provider di hosting.

File: /themes//address.tpl
Stringa: {hook h=”displayEIFields” fieldname=$field_name}

File: /themes//authentication.tpl
Stringa: {hook h=”displayEIFields” fieldname=$field_name}
Stringa: {hook h=”displayEIFields” fieldname=$field_name inv=1}

File: /themes//order-opc-new-account.tpl
Stringa: {hook h=”displayEIFields” fieldname=$field_name}
Stringa: {hook h=”displayEIFields” fieldname=$field_name inv=1}

File: /themes//order-opc-new-account-advanced.tpl
Stringa: {hook h=”displayEIFields” fieldname=$field_name}
Stringa: {hook h=”displayEIFields” fieldname=$field_name inv=1}

L’ultimo file deve essere prelevato dalla posizione originale, copiato nella cartella di override e successivamente modificato per aggiungere l’hook necessario.
Sorgente: /themes/default/template/controllers/orders/helpers/view/view.tpl
Destinazione: /override/controllers/admin/templates/orders/helpers/view/view.tpl
Stringa: {hook h=”displayBackOfficeOrderActions” id_order=$order->id|intval}

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top