Sei qui
Home > Consigli utili > Google Analytics 4 ecco cosa occorre sapere

Google Analytics 4 ecco cosa occorre sapere

Scopri di più su Google Analytics 4, in che modo differisce da Universal Analytics, perché Universal Analytics sta per essere abbandonato e in che modo ciò influisce sul tuo prodotto e sulle analisi di marketing.

GA4 è l’ultima versione di Google Analytics . Uno dei principali cambiamenti con GA4 è che abilita l’analisi delle app e l’analisi dei dati web. UA si concentra solo sull’analisi dei dati web.

La struttura del modo in cui i dati vengono gestiti con Google Analytics è cambiata. Mentre UA ha una serie di tipi di “hit”, inclusi hit di pagina, hit di eventi, hit di e-commerce e hit di interazione sociale, GA4 è interamente basato sugli eventi. Ciò significa che qualsiasi interazione può essere acquisita come evento. Consente di trasmettere informazioni aggiuntive a GA4 insieme a ciascuna interazione. Questa modifica semplifica la creazione di canalizzazioni da parte degli utenti, rendendola più flessibile.

La principale differenza tra Google Analytics 4 e Universal Analytics risiede nella struttura dei dati….UA era essenzialmente “bloccato” solamente su dati come sessioni e visualizzazioni di pagina…….GA4 inveceè un nuovo tipo di proprietà progettato per il futuro della misurazione: 

  • Raccoglie i dati del sito web e dell’app per comprendere meglio il percorso del cliente
  • Utilizza i dati basati sugli eventi anziché quelli basati sulla sessione
  • Include controlli per la privacy come la misurazione senza cookie e la definizione di modelli comportamentali e delle conversioni
  • Le funzionalità predittive offrono indicazioni senza modelli complessi
  • Le integrazioni dirette alle piattaforme multimediali contribuiscono a incentivare le azioni sul tuo sito web o nella tua app

Google Analytics 4 ha meno rapporti integrati rispetto al suo predecessore. Gli utenti dovranno invece creare da zero. Puoi trovare rapporti sui canali e rapporti sugli obiettivi, ma ne mancano altri come i rapporti sui modelli comportamentali.

Guida introduttiva di Google Analytics 4

Se sei un editor o un amministratore, puoi iniziare in tre modi:

Opzione 1: esegui la prima configurazione della raccolta dei dati di Analytics

Esegui questa operazione se non hai mai utilizzato Analytics e vuoi raccogliere dati per il tuo sito web e/o la tua app. 

Opzione 2: aggiungi Google Analytics 4 a un sito con Universal Analytics (Analytics “versione classica”)  

L’Assistente alla configurazione GA4 aggiungerà una proprietà Google Analytics 4 insieme alla proprietà Universal Analytics esistente. La proprietà Universal Analytics continuerà a raccogliere dati. Puoi accedere a entrambe le app utilizzando il selettore proprietà nell’area Amministratore.

Opzione 3: aggiungi Google Analytics 4 a una piattaforma per la creazione di siti web o a un CMS (sistema di gestione dei contenuti)

Esegui questa operazione se utilizzi un sito web ospitato su un sistema di gestione dei contenuti (CMS), ad esempio un sito web creato con Wix, WordPress, Drupal, Squarespace, GoDaddy, WooCommerce, Shopify, Magento, Awesome Motive, Hubspot e così via.

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top