Sei qui
Home > Consigli utili > IoSegnalo Roma – Servizio Segnalazioni Comune di Roma

IoSegnalo Roma – Servizio Segnalazioni Comune di Roma

ioSegnalo consente di collaborare con la Centrale Operativa del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, segnalando problemi o disagi nel territorio urbano, anche da dispositivo mobile.

Per accedere al servizio occorre identificarsi all’interno del portale di Roma Capitale; per interagire con il servizio ioSegnalo è necessario, inoltre, fornire il proprio numero di cellulare.

Per inserire una segnalazione, dopo essersi identificati, occorre:

-indicare i dati sul luogo (via e numero civico);

-selezionare il tipo di problema scegliendo uno dei motivi della segnalazione

Incidente stradale con feriti
Incidente stradale
Sosta su passo carrabile
Sosta su spazio riservato a disabili
Rumori molesti e schiamazzi
Mancato rispetto orario Bar/Pub/Discoteche
Accampamento abusivo
Veicolo abbandonato
Affissione abusiva
Buca
Caduta rami/alberi
Ambulanti abusivi
Costruzione abusiva
Discarica abusiva
Occupazione suolo pubblico abusiva o non regolare
Segnaletica danneggiata
Semaforo non funzionante
Sosta irregolare
Sosta su area pedonale
Sosta su marciapiede
Sosta su spazio riservato
Voragine
B&B Abusivi

-fornire una breve descrizione;

-allegare eventuali foto.

Dal 2020 ioSegnalo è stato disattivato per consentire l’avvio in produzione del SUS (Sistema Unico di Segnalazione).
Tutte le indicazione per questo nuovo servizio le troverai nella pagina del nuovo portale di Roma Capitale alla voce “partecipa”



ACCEDI TRAMITE QUESTO LINK, Inserisci le tue credenziali o accedi tramite SPID, clicca su PARTECIPA e poi su SEGNALA sotto la colonna “Dì la Tua” ed ACCEDI AL SERVIZIO.

Nel Form che appare scrivi le prime lettere della tua segnalazione ed apparirà un elenco di voci correlate tra cui scegliere. Compilato il primo campo Apparirà Area Tematica ed Argomento Precompilati.

Inserisci la Descrizione breve, attenzione non oltre 250 caratteri oppure al momento di inviare la segnalazione, verrà restituito un messaggio di errore ed occorrerà ricompilare i primi campi oltre a reinserire eventuali allegati; il sistema purtroppo non prevede un conteggio di parole preventivo a schermo, quindi siate brevi e non prolissi o dovrete ricominciare dall’ inizio.

E’ possibile poi inserire allegati come immagini o documenti, uno alla volta.

Fatto questo potrete cliccare su INVIA SEGNALAZIONE.

In teoria entro 30 giorni il Comune dovrebbe agire, ma i tempi di intervento dipendono anche dal settore interessato, quindi potrebbero essere molto piu’ brevi.

 




Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top