Microfono disattivato in microsoft teams App Computer Consigli utili by Spiderluca - 12 Maggio 202012 Maggio 20200 Microsoft Teams è diventato durante il periodo di lockdown da COVID-19 uno degli strumenti più utilizzati per videocall e per videolezioni sopratutto in ambito Universitario. E’ capitato però che alcuni membri dei Team improvvisamente, da un giorno all’altro, non abbiamo più avuto la possibilità di interagire con la Chat di gruppo durante la diretta Video, nè di poter rispondere alla chat del Team a videocall terminata. Di seguito ne spiegheremo il motivo ed offriremo una rapida soluzione al problema su come riabilitare la chat in Microsoft Teams Per prima cosa è bene impostare un solo membro come RELATORE di un Team ed invitare gli altri come PARTECIPANTI Ad esempio in ambito delle lezioni è il Docente, dopo aver programmato la lezione, a dover assegnare, mediante il comando “Opzioni riunione”, il ruolo di relatore solamente a se stesso; in tal modo tutti gli Studenti assumeranno il ruolo di partecipante. Infatti il RELATORE può eseguire qualsiasi operazione, mentre i partecipanti hanno funzionalità più limitate (ad esempio non possono disattivare l’audio degli altri partecipanti o “rimuoverli” da una videoconferenza). RIMANDIAMO ALLA GUIDA UFFICIALE TEAMS DI MICROSOFT PER LA DIFFERENZA DEI RUOLI ASSEGNATI : CLICCA QUI Il Relatore però potrebbe per sbaglio aver “silenziato” tutti o alcuni membri del Team, anche involontariamente; di conseguenza al membro silenziato apparirà nella Chat del Team durante la diretta questo messaggio dove solitamente potrebbe digitare input da tastiera : “Il tuo microfono è stato disattivato, quindi non puoi avviare una conversazione“, inoltre nella Chat del Team non in diretta non potrà rispondere agli altri membri in quanto al posto del tasto “RISPONDI” apparirà la dicitura “RISPOSTE LIMITATE“. Non serve girare per le Impostazioni di Teams o cercare di uscire e rientrare o cambiare PC o tablet….il problema non è del Partecipante e la soluzione è nelle mani del solo Relatore del Team. Dovrete contattarlo anche via Chat personale, che invece resterà sempre operativa, e fargli presente il problema indicandogli la soluzione di seguito esposta che lui stesso dovrà mettere in atto dal suo account di Relatore : Entrare nel Team dove è localizzato il problema e cliccare sull’ icona con i 3 puntini (…) accanto al NOME-TEAM ;>cliccare poi sull’opzione GESTISCI IL TEAM >cliccare su MEMBRI >cliccare su MEMBRI E OSPITI In questa schermata il Relatore troverà selezionata l’opzione “disattiva microfono studenti/partecipanti” o solamente su alcuni di essi o su tutti il Team di Partecipanti. Questa opzione attiva restituisce ai membri del Team il messaggio : “Il tuo microfono è stato disattivato, quindi non puoi avviare una conversazione”, che rende impossibile l’intervento in Chat. Sarà quindi sufficiente Deselezionare l’opzione cliccando su DISATTIVA MICROFONO (per tutti o solamente per i nominativi su cui appare) ed il problema sarà risolto. Share on Facebook Share Share on TwitterTweet Share on Pinterest Share Share on LinkedIn Share