Microsoft Office errore 30015-11 (3221225506) Computer by Spiderluca - 10 Aprile 20200 L’errore 30015-11 (3221225506) durante l’installazione di Office o di Office 365 o di un loro aggiornamento può dipendere da diversi fattori; tra le principali cause : File corrotti di installazione Esistenza di file pre-esistenti di installazione non rimossi correttamente Installazione precedente non rimossa correttamente Intervento di Windows Firewall che non ha permesso l’accesso alla rete SOLUZIONI PER CORREGGERE L’ERRORE 30015-11 (3221225506) SOLUZIONE 1 : RIPRISTINO APPLICAZIONE Aprire il PANNELLO DI CONTROLLO (Start->Pannello di Controllo oppure scrivere Pannello di Controllo nella barra di ricerca windows ed avviare l’App Pannello di controllo che restituisce come risultato) Cliccare su Programmi e selezionare Programmi e Funzionalità Cliccare con il tasto destro del mouse sul pacchetto Office Selezionare la voce CAMBIA Seleziona poi Riparazione Veloce/Quick Repair e poi su RIPARA/RIPRISTINA Se la riparazione rapida non risolve, allora cliccare su Riparazione Online/ONLINE REPAIR e quindi su Ripara. SOLUZIONE 2 : RIMOZIONE APPLICAZIONE AUTOMATICA Avviare PANNELLO DI CONTROLLO come sopra descritto Selezionare Programmi -> Programmi e funzionalità Selezionare con il tasto destro del mouse il pacchetto Office e cliccare su DISINSTALLA SOLUZIONE 3 : RIMOZIONE APPLICAZIONE MANUALE Se la rimozione automatica al punto 2 dovesse fallire occorre intervenire manualmente sulla cartella del Software in Windows: Quindi andare nella cartella Office installata nel Disco Fisso (di solito posizionata in c:\program files\office oppure c:\Programmi\Microsoft Office), cliccare sulla cartella Office con il tasto destro del Mouse e selezionare ELIMINA. In tal modo saranno cancellati anche eventuali files residui ancora presenti nella cartella. Aprire il PROMPT DEI COMANDI (digitare CMD nella barra di ricerca Windows). NOTA : ESEGUIRE il PROMPT come AMMINISTRATORE (tramite tasto destro del mouse ESEGUI COME AMMINISTRATORE) Prima di tutto digitare sfc/scannow e dare INVIO. In tal modo il sistema avvierà la ricerca e riparazione di eventuali file corrotti di sistema. Qualora il SYSTEM SCAN non rilevi nulla, allora procedere con questi successivi step restando sempre sul PROMPT DEI COMANDI: Digitare i seguenti comandi e premere INVIO da tastiera dopo ognuno dei comandi digitati : schtasks.exe /delete /tn “\Microsoft\Office\Office Automatic Updates” (dare INVIO) schtasks.exe /delete /tn “\Microsoft\Office\Office Subscription Maintenance” (dare INVIO) schtasks.exe /delete /tn “\Microsoft\Office\Office Click To Run Service Monitor” (dare INVIO) Avviare GESTIONE ATTIVITA’ (tramite tasto destro sulla barra delle applicazioni windows->Gestione attività / tramite inserimento testo Gestione Attività nella barra di ricerca Windows -> Gestione Attività) Cliccare su PROCESSI (se appariranno le sole icone dei programmi attivi, cliccare in fondo sulla scritta PIU’ DETTAGLI per aprire la finestra intera e completa di Gestione Attività) Trovare i file eventualmente presenti sia in processi attivi che nell’elenco processi in background realtivi ad Office (file .exe e/o file SETUPOffice/Office Update/Office365 ecc…ecc…. EXE CLICCARE CON IL TASTO DESTRO DEL MOUSE E SELEZIONARE TERMINA ATTIVITA’ NON E’ ANCORA FINITA……….. Avviare EDITOR DEL REGISTRO DI SISTEMA (se non sapete come fare : nella barra di ricerca windows scrivere editor del registro ed apparirà l’ App relativa) Trovate le seguenti righe di registro e cancellate le chiavi Office HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Office\ClickToRun HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\AppVISV HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office INFINE Riavviate il PROMPT DEI COMANDI come amministratore (digitare CMD nella barra di ricerca Windows -> tasto dx mouse->Esegui come Amministratore) Digitate %ALLUSERSPROFILE%\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs e premete INVIO (Qualora il Sistema la trovi ancora , cancellate anche la cartella MICROSOFT OFFICE o simile presente quindi ancora nel menù Windows) CON QUESTA SOLUZIONE OGNI TRACCIA DI UNA PRECEDENTE INSTALLAZIONE DI OFFICE SARA’ SPAZZATA VIA DAL SISTEMA OPERATIVO E POTETE PROCEDERE AL DOWNLOAD (direttamente accedendo al vostro account microsoft office 365 ED INSTALLAZIONE (in caso di copia su cd) DI UNA NUOVA COPIA DI OFFICE PER EFFETTUARE UN’INSTALLAZIONE PULITA DISABILITARE WINDOWS FIREWALL O DEFENDER Per Sicurezza è consigliabile disabilitare sia Windows Firewall che eventualmente Windows Defender se attivo sul vostro Computer. Potrebbero bloccare il download corretto dei file di installazione o ripristino. Per farlo andare (a seconda della vostra Versione Windows) in Pannello di controllo ->Tutti gli elementi (icone grandi)->Windows Defender Firewall -> ATTIVA/DISATTIVA WINDOWS DEFENDER FIREWALL oppure in Pannello di controllo – Sistema e Sicurezza – Windows Firewall Arrivati nella schermata dedicata al Firewall/Defender cliccare su DISATTIVA WINDOWS DEFENDER FIREWALL (anche se c’è scritto scelta non consigliata) sia in Reti Pubbliche che in Reti Private…Ninete Paura : lo riattiverete alla fine dell’installazione di Office NOTA : Se Avete un Firewall attivo tramite un Antivirus dedicato, dovrete disattivare anche il Firewall dell’Antivirus. Entrando nel Pannello di Controllo del vostro antivirus basta disabilitare la protezione in real time e disattivare momentaneamente il Firewall tramite apposita sua opzione di TURN OFF / DISABILITAZIONE nella schermata dell’antivirus. Molti antivirus possono essere disabilitati temporaneamente cliccando con il tasto destro del mouse sull’icona dell’antivirus presente nella barra applicazioni windows (anche sotto le Icone nascoste vicino all’ora/data a destra della barra windows)….sotto una voce simile a controllo protezione -> disabilita protezione per 10/15/30 minuti ecc…ecc…. Share on Facebook Share Share on TwitterTweet Share on Pinterest Share Share on LinkedIn Share