Sei qui
Home > Computer > Mingda D2, stampante 3D FDM a poco più di 250 euro | Recensione

Mingda D2, stampante 3D FDM a poco più di 250 euro | Recensione

Stiamo recensendo varie stampanti 3D negli ultimi mesi, soprattutto i nuovi modelli a resina dotati di schermi LCD monocromatici, in grado di offrire alta precisione a prezzo contenuto. Tuttavia le stampanti FDM sono ancora la scelta migliore per chi si avvicina al mondo della stampa 3D, soprattutto per la facilità d’uso. Quello che vi proponiamo in questo articolo è il primo modello di Mingda, un produttore cinese che sta cercando di farsi strada nell’affollato mercato delle stampanti 3D a costo ridotto.

Il modello D2 ha un approccio classico, ma offre alcune caratteristiche interessanti come il display LCD a colori, il piatto riscaldato e nella confezione è già incluso il tappetino di stampa magnetico, che si può rimuovere e piegare per staccare facilmente i modelli 3D.

Ricevete questa stampante semi-assemblata, e tutto quello che dovrete fare è collegare l’estrusore al supporto, e poi alla base. Tuttavia le istruzioni fornite sono scarse; chi ha già esperienza non avrà alcun problema a portare a termine l’installazione, mentre se è la vostra prima stampante potreste avere qualche difficoltà in più, e quindi impiegarci più del dovuto.

Il piano di stampa ha dimensioni di 23 x 23 cm, per un’altezza di 26 cm.

Possiamo quindi considerarla un medio formato in quanto a volume di stampa. Tra le caratteristiche accessorie, oltre a quelle indicate a inizio articolo, aggiungiamo anche un sensore che controlla la presenza del filamento che permette di mettere in pausa la stampa nel caso in cui finisca e un LED che illumina l’area di stampa (dalla dubbia utilità). Non manca una presa USB, per la connessione a un PC e un lettore di schede SD, in formato standard (non micro) in cui includere i progetti da stampare. […] LEGGI ARTICOLO COMPLETO

 

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top