Sei qui
Home > Games > PS5: data di uscita, prezzo e specifiche

PS5: data di uscita, prezzo e specifiche

Specifiche SONY PS5

  • CPU: 8 core Zen 2 a 3,5 GHz
  • GPU: 10,28 TFLOP, 36 CU a 2,23 GHz, architettura RDNA 2
  • RAM: 16 GB GDDR6
  • Memoria: SSD personalizzato da 825 GB
  • Memoria espandibile: slot SSD NVMe
  • Unità ottica: unità Blu-ray 4K

La PS5 è un po ‘meno misteriosa di prima, grazie a un live streaming di Sony effettuato il 18 marzo. Mark Cerny, designer e programmatore di sistemi Leader di Sony, ha effettuato un discorso che ha guidato gli utenti attraverso alcuni dei punti salienti dell’hardware della PS5. La conferenza è stata di natura piuttosto tecnica – con disappunto di alcuni fan che speravano in un evento di rivelazione più diretto – ma ci ha fornito alcune informazioni solide su come potrebbe funzionare la PS5 e l’hardware in atto per rendere possibile quella prestazione.

Durante il suo discorso, Cerny ha colpito tre pilastri principali dello sviluppo di PS5: “Ascoltare gli sviluppatori”, “Bilanciare l’evoluzione e la rivoluzione” e “Trovare nuovi sogni”. In pratica, queste tre categorie parlano della configurazione SSD della PS5, della retrocompatibilità e delle capacità audio 3D. Abbiamo anche appreso la struttura della CPU, della GPU e della RAM del sistema, sebbene al momento le informazioni siano potenzialmente più utili agli sviluppatori rispetto ai consumatori comuni.

Mentre la PS5 sarà in grado di produrre una grafica migliore rispetto alla PS4, la preoccupazione più urgente sono i tempi di caricamento. Cerny ha spiegato che il disco rigido interno della PS4, nella migliore delle ipotesi, può caricare circa 1 GB di dati in 7 secondi – e questa cifra di solito passa a 20 secondi, una volta presi in considerazione i tempi di ricerca.

La soluzione, secondo Cerny, era quella di sfruttare le unità a stato solido (SSD), che erano proibitivamente costose quando uscì la prima PS4, ma ora abbastanza comuni. Poiché gli SSD non richiedono tempo di ricerca e recuperano le informazioni molto più velocemente, Cerny ha affermato che la PS5 ha come target una velocità di carico di 5,5 GB / s. In teoria, è quasi 10 volte più veloce della PS4.

Per essere conveniente, tuttavia, Cerny ha affermato che il disco rigido predefinito della PS5 sarà 825 GB. (Sia che voglia dire 825 GB di spazio utilizzabile o spazio totale, non ha specificato.) I giocatori che desiderano più spazio di archiviazione saranno in grado di sostituire l’SSD con modelli di terze parti, ma non saranno in grado di farlo immediatamente.

L’anno scorso, ad esempio, anche gli SSD più potenti sul mercato sono riusciti a trasferire i dati solo a una velocità di 3,0 GB / s. Cerny ritiene che entro la fine di quest’anno raggiungeranno una velocità di 7,0 GB / s. Sony dovrà ancora testare una varietà di unità per funzionalità e adattamento fisico, per garantire la compatibilità. Dopotutto, se gli SSD non riescono a raggiungere la velocità di trasferimento di 5,5 GB / s, i giochi di fascia alta potrebbero essere quasi ingiocabili.

Pertanto, Cerny ritiene che lo scambio di SSD dovrà avvenire dopo il lancio della PS5. Ha avvertito i potenziali acquirenti di trattenersi dall’acquistare ulteriori SSD per ora.

La conferenza di Cerny sulla “rivoluzione” è stata una delle più complesse dal punto di vista tecnico, concentrandosi sulla GPU AMD RDNA2 personalizzata della PS5 e sulla costruzione fisica della CPU della PS5. La versione breve è che l’unità di controllo (CU) sulla PS5 è più grande del 62% rispetto alla PS4, in gran parte a causa della quantità di transistor presenti. Ciò significa che la CPU della PS5 sarà in grado di indirizzare più processi, in modo più efficiente.

La GPU utilizzerà inoltre sia ray tracing che shader primitivi, che influenzeranno sia il consumo di energia che la gestione del calore. A differenza della PS4, su cui il consumo di energia può variare enormemente da un gioco all’altro, la PS5 proverà a standardizzare il consumo di energia per ciascun gioco e rendere disponibili le risorse secondo necessità. Ciò dovrebbe prevenire il surriscaldamento e l’eccessivo rumore della ventola.

Potenzialmente più interessanti per il consumatore quotidiano erano le informazioni su come avrebbe funzionato la compatibilità con le versioni precedenti di PS5. A differenza della PS3, che essenzialmente incorporava le budella di una PS2 nei primi modelli, la PS5 eseguirà giochi più vecchi tramite algoritmi software regolarizzati. In teoria, questo significa che quasi tutti i giochi per PS4 saranno compatibili con la PS5 fin dall’inizio.

In pratica, quello sembra essere anche il modo in cui stanno andando le cose. Cerny ha spiegato che gli sviluppatori hanno testato la PS5 con i migliori 100 giochi PS4 (in base al tempo di gioco) e hanno scoperto che la maggior parte di loro funziona magnificamente. Al lancio, la maggior parte di quei 100 giochi sarà giocabile. Tuttavia, Cerny non ha specificato quali giochi sarebbero stati esclusi. Inoltre, non ha chiarito se tutti i giochi per PS4 sarebbero stati compatibili fino a prova contraria, o se Sony avrebbe gestito quali giochi ricevessero prima il trattamento di compatibilità con le versioni precedenti.

Uno degli aspetti più eccitanti, ma anche tecnicamente più impegnativi, della PS5 è la sua enfasi sull’audio 3D. Cerny ha sottolineato che una schermata di gioco si aggiorna tra 60 e 120 volte al secondo, ma i calcoli audio devono avvenire fino a 200 volte al secondo. L’audio è una parte vitale di qualsiasi esperienza di gioco e gli sviluppatori non le hanno sempre dato il dovuto.

Alcune cuffie per PC dispongono già di audio 3D, ma alla fine Cerny desidera che la PS5 fornisca audio 3D, indipendentemente dalla piattaforma: altoparlanti TV, cuffie o soundbar. La chiave per l’audio 3D risiede nella funzione di trasferimento correlata alla testa o HRTF.

In breve, le orecchie di tutti sono modellate in modo leggermente diverso, e questo influenza il modo in cui il nostro cervello elabora il suono. La HRTF mappa l’udito di un individuo in base alla frequenza, alla direzione e al volume di un suono.

Sebbene non sia possibile per la PS5 tenere conto di ogni singolo HRTF (almeno non all’avvio), Sony ha mappato cinque diversi profili HRTF standardizzati e gli utenti saranno in grado di selezionare quello che meglio si adatta alle proprie preferenze. Se l’HRTF è vicino alla struttura dell’orecchio di un utente, lui o lei sentirà i suoni come se stessero accadendo nella vita reale, tutt’intorno a loro, piuttosto che provenire da un oratore.

Questa funzionalità sarà inizialmente disponibile solo sulle cuffie, ma Cerny vuole espanderla enormemente nei prossimi anni. Immagina un futuro in cui un utente potrebbe inviare un’immagine delle sue orecchie e una rete neurale in grado di analizzarle – o quella in cui ogni utente inizia l’esperienza PS5 giocando a un gioco audio per mappare un profilo HRTF esatto. Questa è una caratteristica che continuerà ad evolversi come fa PS5.

Per quanto riguarda la data di uscita e i giochi, non abbiamo più informazioni di prima. Ma questa immersione profonda è stata un inizio promettente e potrebbe significare un’esperienza momento per momento sostanzialmente migliore di quella offerta dalla PS4.

Se ti stai chiedendo se i tuoi titoli PS4 verranno trasferiti su PS5, non chiederti altro. Nell’intervista Wired, Sony ha confermato che la PS5 giocherà a giochi PS4 e supporterà l’attuale cuffia PlayStation VR .

Nel discorso degli sviluppatori di Road to PS5 , Mark Cerny ha affermato che dei 100 giochi per PS4 più giocati, la maggior parte di essi sarebbe giocabile al lancio. Sony in seguito ha chiarito questa affermazione, rilevando che la maggior parte dei giochi per PS5 oltre 4.000 dovrebbero essere pronti dal rilascio della console.

Riguardo l’uscita, considerando che la PS4 uscì nei negozi il 15 novembre 2013, è presumibile che la nuova console di Sony arriverà nei negozi attorno allo stesso periodo nel 2020 e comunque entro Natale.

Per quanto riguarda il suo prezzo è difficile fare previsioni, ma l’analista di Ace Research Institute Hideki Yasuda prevede che il sistema verrà lanciato per $ 499, quindi $ 100 in più rispetto a quello che era il costo per PS4 e PS4 Pro al loro lancio.

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top