Sei qui
Home > Computer > Raspberry Pi Imager, ecco come accedere al menù segreto

Raspberry Pi Imager, ecco come accedere al menù segreto

L’utilizzo di un sistema operativo sul single board computer Raspberry Pi richiede la scrittura della sua immagine su una scheda microSD tramite programmi appositamente creati a questo scopo, come il popolare balenaEtcher. Circa un anno fa, è stata resa disponibile l’utility ufficiale Raspberry Pi Imager per offrire un modo semplice e rapido per scrivere un sistema operativo su una microSD e dare la possibilità, anche i meno esperti, di installare automaticamente OS dedicati alla emulazione di console del passato, rendere Raspberry Pi un vero e proprio riproduttore multimediale a tutto tondo ed altro ancora.

A quanto pare, con l’ultimo aggiornamento, che ha portato il software alla versione 1.6, è stato introdotto un menu nascosto che contiene ulteriori opzioni di configurazione. Per attivarlo, non dovrete far altro che utilizzare la combinazione CTRL + MAIUSC + X e comparirà una seconda finestra con varie scelte che permetteranno agli utenti più esperti di personalizzare il sistema operativo per soddisfare le proprie esigenze prima di scrivere il software su una scheda micro SD.

Infatti, sarà possibile cambiare:

  • Overscan: per rimuovere i bordi dalla schermata.
  • Hostname: per identificare il vostro Raspberry Pi su una rete.
  • SSH on boot: utile per progetti headless e remoti.
  • WiFi: per configurare il collegamento alla vostra rete WiFi senza modificare un file di configurazione.
  • Locale: per impostare lingua e posizione.

[…] LEGGI ARTICOLO COMPLETO

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top