Sei qui
Home > Computer > Risoluzione dei problemi di Windows 10 con Reliability Monitor

Risoluzione dei problemi di Windows 10 con Reliability Monitor

Integrato in Windows 10, questo strumento della vecchia scuola è ottimo per diagnosticare arresti anomali, blocchi e altri problemi

Il monitoraggio dell’affidabilità di Windows 10 integrato è un gioiello per la risoluzione dei problemi spesso trascurato. In realtà è un sottoinsieme specializzato dello strumento Performance Monitor di lunga data di Windows (perfmon.exe). Ma poiché Reliability Monitor esegue l’azzeramento e tiene traccia di un set limitato di errori e modifiche sui desktop Windows, offre valore immediato e informazioni diagnostiche agli amministratori e agli utenti esperti che cercano di risolvere i problemi attraverso arresti anomali, guasti, singhiozzi e altro ancora.

Avvio di Monitoraggio affidabilità

Esistono molti modi per accedere a Monitoraggio affidabilità in Windows 10. Nella casella di ricerca, se inizia a digitare affid vedrai una voce che dice “Visualizza cronologia affidabilità” in risposta. Facendo clic su questo si aprirà la finestra Monitoraggio affidabilità; è anche possibile fare clic sul pulsante Start e quindi sull’icona Impostazioni e cercare cronologia affidabilità per ottenere la stessa opzione di menu.

Se vuoi navigare dove risiede questo elemento nella gerarchia del Pannello di controllo, ecco la sequenza di selezioni coinvolte: Start> Pannello di controllo> Sicurezza e manutenzione> Visualizza cronologia affidabilità (sotto l’intestazione Manutenzione).

Dopo una breve analisi di sistema sul vostro monitor apparirà una schermata come questa :

Di default la visualizzazione sarà per Giorni, ma optando per la vista settimanale appariranno tutti gli eventi informativi e critici cui il Pc è stato coinvolto.
Per ogni applicazione elencata sarà possibile visualizzare in dettaglio sotto la barra grafica il problema riscontrato alla data X ed all’ora Y, oltre a tutti gli eventi critici che hanno provocato un blocco di funzione applicazione, un blocco di sistema ecc ecc
Nel grafico superiore saranno invece presenti delle icone che in ordine indicheranno :
– Errori applicazione
– Errori windows
– Altri errori generici
– Avvisi
– Informazioni



Ogni icona è cliccabile e mostrerà a sua volta quale applicazione ha causato blocco e si è chiusa inaspettatamente, cliccandoci sopra si aprirà una schermata con tutti i dettagli del problema e di come windows ha risolto il problema e di come poterlo risolvere :
 Saranno inoltre elencati per ogni problema riscontrato sia il nome dell’evento che varie sigle legate al problema…una breve ricerca su google legato alla firma del problema può aiutare poi a risalire alla causa ed a trovare una soluzione definitiva qualora lo stesso problema possa ripresentarsi piu’ di una volta.


 

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top