Sei qui
Home > Consigli utili > Verifica in due passaggi ed autenticazione a due fattori – differenze

Verifica in due passaggi ed autenticazione a due fattori – differenze

La verifica in due passaggi è uguale all’autenticazione a due fattori?

Diciamo subito che la risposta alla domanda è No. L’autenticazione a due fattori è un metodo di sicurezza più recente integrato direttamente in iOS, macOS, tvOS, watchOS e nei siti Web di Apple. Offre un’esperienza utente più snella ed è necessario utilizzare alcune funzionalità che richiedono una maggiore sicurezza. L’autenticazione a due fattori è disponibile per gli utenti iCloud con almeno un dispositivo che utilizza iOS 9 o OS X El Capitan o versioni successive.

Se disponi di dispositivi Apple, che possono essere aggiornati a iOS 9 o versioni successive o OS X El Capitan o versioni successive, dovresti configurare subito l’autenticazione a due fattori. Se utilizzi la verifica in due passaggi per il tuo ID Apple ed eseguirai l’aggiornamento a iOS 11 o versioni successive o macOS High Sierra o versioni successive, le impostazioni di sicurezza potrebbero essere aggiornate automaticamente all’autenticazione a due fattori. La verifica in due passaggi è un metodo di sicurezza meno recente disponibile per gli utenti che non dispongono di dispositivi Apple, non possono aggiornare i propri dispositivi o non sono altrimenti idonei per l’autenticazione a due fattori.

Che cos’è la verifica in due passaggi per l’ID Apple?

La verifica in due passaggi è una funzione di sicurezza per l’ID Apple progettata per impedire a chiunque altro di accedere o utilizzare il tuo account, anche se conosce la tua password.

Ti richiede di verificare la tua identità utilizzando uno dei tuoi dispositivi o un altro metodo approvato prima di poter:

  • Accedere alla pagina del tuo account ID Apple
  • Accedere ad iCloud su un nuovo dispositivo o su iCloud.com
  • Accedere a iMessage o FaceTime
  • Effettuare un acquisto su iTunes, Apple Books o App Store da un nuovo dispositivo
  • Ottenere supporto relativo all’ID Apple da Apple



Come si imposta la verifica in due passaggi?

Puoi impostare la verifica in due passaggi utilizzando il link sottostante; fai semplicemente clic sul collegamento, accedi alla pagina del tuo account ID Apple e segui le istruzioni fornite.

Imposta subito la verifica in due passaggi

Quando imposti la verifica in due passaggi, registri uno o più dispositivi affidabili. Un dispositivo attendibile è un dispositivo che controlli che può ricevere codici di verifica a 4 cifre tramite SMS o Trova il mio iPhone. Devi fornire almeno un numero di telefono abilitato agli SMS.

Quindi, ogni volta che accedi per gestire il tuo ID Apple , accedi a iCloud o effettui un acquisto su iTunes, Apple Books o App Store da un nuovo dispositivo, devi verificare la tua identità inserendo sia la password sia un codice di verifica. Dopo aver effettuato l’accesso, puoi accedere in modo sicuro al tuo account o effettuare acquisti come al solito. Senza la tua password e il codice di verifica, l’accesso al tuo account viene negato.

Con la verifica in due passaggi, non è necessario creare o ricordare alcuna domanda di sicurezza. La tua identità viene verificata esclusivamente utilizzando la tua password, i codici di verifica inviati ai tuoi dispositivi attendibili o il numero di telefono abilitato agli SMS e la tua chiave di ripristino.

Cosa ricordare quando si utilizza la verifica in due passaggi

La verifica in due passaggi semplifica e rafforza la sicurezza del tuo ID Apple. Dopo averlo attivato, non c’è modo per nessuno di accedere e gestire il tuo account se non utilizzando la tua password, i codici di verifica inviati ai tuoi dispositivi attendibili o il numero di telefono abilitato agli SMS o il tuo codice di ripristino. Solo tu puoi reimpostare la password, gestire i tuoi dispositivi attendibili o creare una nuova chiave di ripristino. Il supporto Apple può aiutarti con altri aspetti del tuo servizio, ma non è in grado di aggiornare o recuperare queste tre cose per te. Quando utilizzi la verifica in due passaggi, sei responsabile di:

  • Ricordare la tua password
  • Mantenere fisicamente al sicuro i tuoi dispositivi affidabili
  • Conservare la chiave di ripristino in un luogo sicuro

Se perdi l’accesso a due di questi tre elementi contemporaneamente, potresti essere bloccato dal tuo ID Apple in modo permanente.

Cosa succede se perdessi la chiave di ripristino

Puoi accedere alla pagina del tuo account ID Apple e creare una nuova chiave di ripristino utilizzando la password dell’ID Apple e uno dei tuoi dispositivi attendibili.

  1. Vai alla pagina del tuo account ID Apple .
  2. Accedi con la tua password e dispositivo attendibile.
  3. Nella sezione Sicurezza, fai clic su Modifica> Sostituisci chiave smarrita.

Conserva la tua nuova chiave di ripristino in un luogo sicuro. La tua vecchia chiave di ripristino non funzionerà più e non potrai utilizzarla per reimpostare la password o accedere al tuo account.

PER ALTRE INFORMAZIONI INVITIAMO A LEGGERE LA PAGINA DI SUPPORTO APPLE




Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top