Sei qui
Home > Computer > Visualizza elenco delle risorse GDI e rileva le perdite GDI

Visualizza elenco delle risorse GDI e rileva le perdite GDI

Strumento unico che visualizza l’elenco di handle GDI (pennelli, penne, caratteri, bitmap e altri) aperti da ogni processo.

Visualizza il conteggio totale per ciascun tipo di handle GDI, nonché informazioni dettagliate su ciascun handle. Questo strumento può essere utile per gli sviluppatori che devono tenere traccia delle perdite di risorse GDI nel loro software.

Lavora su Windows 2000, Windows XP, Windows Server 2003, Windows Vista, Windows 7/2008, Windows 8 e Windows 10. (Le versioni precedenti di Windows non sono supportate). disponibile anche una versione x64.

Powered by nirsoft

Scarica GDIView

Scarica GDIView – versione x64




GDIView non richiede alcun processo di installazione o DLL aggiuntive. Basta copiare il file eseguibile (GDIView.exe) in qualsiasi cartella che ti piace ed eseguirlo.
La finestra principale ha 2 riquadri:

  • Nel riquadro superiore viene visualizzato il conteggio degli handle GDI per ciascun processo.
  • Il riquadro inferiore visualizza tutti gli handle GDI del processo selezionato nel riquadro superiore.

Il riquadro superiore

Il riquadro superiore di GDIView mostra i contatori degli handle GDI per ogni processo nel sistema.
Puoi visualizzare i contatori in 3 modalità:

  • Mostra solo contatori (F2): visualizza solo i contatori totali degli handle GDI
  • Mostra contatori + modifiche (F3): visualizza i contatori totali degli handle GDI, nonché il numero di handle aggiunti (valore positivo) o rilasciati (valore negativo) dall’ultimo azzeramento dei contatori (F8).
  • Mostra solo modifiche (F4): visualizza il numero di handle aggiunti (valore positivo) o rilasciati (valore negativo) dall’ultimo azzeramento dei contatori (F8).

I contatori vengono aggiornati in base all’intervallo selezionato in Opzioni-> Aggiornamento automatico.

Il riquadro inferiore

Il riquadro inferiore di GDIView mostra i dettagli di tutti gli handle GDI del processo selezionato nel riquadro superiore.
Per ogni handle, vengono visualizzate le seguenti informazioni:

  • Handle: il valore handle della risorsa GDI.
  • Tipo di oggetto: Bitmap, Pennello, Penna, DC e così via …
  • Indirizzo del kernel: l’indirizzo di memoria nel kernel di Windows che contiene la struttura dei dati di questo handle. Le normali applicazioni Windows non possono leggere da questo indirizzo, solo i driver di dispositivo possono accedervi. Tuttavia, è possibile visualizzare il contenuto di questa memoria utilizzando WinDbg nella modalità di debug del kernel.
  • Informazioni estese: visualizza ulteriori informazioni per pennelli (colore e stile), penne (stile / colore / larghezza), caratteri (nome carattere / larghezza / altezza / peso) e bitmap (larghezza / altezza / bit per pixel).
    Per impostazione predefinita, la visualizzazione delle informazioni estese è disabilitata. È possibile abilitarlo selezionando “Visualizza informazioni estese handle” dal menu Opzioni. Tieni presente che l’estrazione delle informazioni estese è più aggressiva della modalità normale, quindi è consigliabile utilizzarle solo quando ne hai davvero bisogno.

Colonne “Totale GDI” e “Tutto GDI”

La colonna “Totale GDI” (una nuova colonna aggiunta alla v1.05) visualizza il numero totale di tutti gli handle GDI trovati nella tabella GDI per il processo specificato. Ciò significa che la colonna “Totale GDI” visualizza la somma delle seguenti colonne: Penna, ExtPen, Pennello, Bitmap, Font, Tavolozza, Regione, DC, Metafile DC, Enhanced Metafile DC e Other GDI.
Il valore “Tutto GDI” è ricavato dalla chiamata API di Windows (GetGuiResources) e di solito contiene un valore maggiore di “Totale GDI”, probabilmente perché conta anche alcuni oggetti GDI interni del kernel che non sono inclusi nella tabella degli oggetti GDI della processi.

Avviso: se si verifica un problema con l’aumento del valore “Tutti i GDI”, mentre non vi è alcuna perdita con gli altri valori GDI, significa che probabilmente si verifica una perdita nella creazione di icone o cursori (Icone e cursori vengono creati senza distruggendoli in seguito).

Opzioni della riga di comando

/ stext <nome file> Salvare l’elenco di tutti i contatori GDI in un normale file di testo.
/ stab <nome file> Salvare l’elenco di tutti i contatori GDI in un file di testo delimitato da tabulazioni.
/ scomma <nome file> Salvare l’elenco di tutti i contatori GDI in un file di testo delimitato da virgole.
/ stabular <nome file> Salvare l’elenco di tutti i contatori GDI in un file di testo tabulare.
/ shtml <nome file> Salvare l’elenco di tutti i contatori GDI in file HTML (orizzontale).
/ sverhtml <nome file> Salvare l’elenco di tutti i contatori GDI in file HTML (verticale).
/ sxml <nome file> Salvare l’elenco di tutti i contatori GDI in file XML.
/ sort <colonna> Questa opzione della riga di comando può essere utilizzata con altre opzioni di salvataggio per l’ordinamento in base alla colonna desiderata. Se non si specifica questa opzione, l’elenco viene ordinato in base all’ultimo ordinamento effettuato dall’interfaccia utente. Il parametro <colonna> può specificare l’indice di colonna (0 per la prima colonna, 1 per la seconda colonna e così via) o il nome della colonna, come “Penna” e “Pennello”. È possibile specificare il carattere del prefisso ‘~’ (ad es. “~ Tutti GDI”) se si desidera ordinare in ordine decrescente. È possibile inserire più / ordina nella riga di comando se si desidera ordinare in base a più colonne.Esempi:
GDIView.exe / shtml “f: \ temp \ gdi.html” / sort 2 / sort ~ 1
GDIView.exe / shtml “f: \ temp \ gdi.html” / sort “~ Pen”
/ NOSORT Quando si specifica questa opzione della riga di comando, l’elenco verrà salvato senza alcun ordinamento.

Scarica GDIView

Scarica GDIView – versione x64




Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top